Descrizione | |
Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne Stefano Poggi Editore: Il Mulino Collana: Saggi La storia della pittura moderna si apre con l’immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, lą dove l’umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtą in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra č intimamente legata alla percezione illusoria della profonditą e quindi dello spazio tridimensionale della scena . Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori č altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtą? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l’ottica di Keplero e di Newton, e infine l’Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell’indagine scientifica e quelle dell’arte del dipingere, al termine della quale la pittura – come gią sapeva Leonardo – si conferma ancora una volta come una scienza. Libreria Campedel Professionisti al vostro servizio acquista | |
Scheda creata Martedi' 15 ottobre 2019 | |
La collana Il mulino saggi | |
Guarda anche I libri dell'editore Il Mulino Gli scaffali di Filosofia e psicologia I libri di Filosofia moderna e contemp. | |
© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it |