Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DIENBERG THOMAS
DIENBERG THOMAS, Econimioa e spiritualitą, EDB
Regola francescana e cultura d'impresa
inserisci un commento
La Chiesa ha dato un rilevante contributo alla nascita della moderna societą dell'organizzazione e le regole degli ordini religiosi - dai francescani ai benedettini - si possono interpretare come il tentativo di armonizzare necessitą di governo e istanze spirituali, povertą evangelica e guida delle istituzioni.

Proprio la dimensione spirituale viene oggi evocata come decisiva per il futuro dell'economia e per lo sviluppo di un pił moderno, cosciente e responsabile management della cura collettiva, della salute, del cambiamento, della qualitą e del personale.

La crescente richiesta di attribuire un senso al lavoro, di gestire relazioni in modo aperto e onesto e di governare i conflitti richiede una cultura d'impresa innovativa, capace di recuperare in modo autentico e credibile il servizio come una delle categorie fondamentali della direzione cristiana e la fiducia come un pilastro dell'agire d'impresa.

Il volume prosegue una collana di brevi saggi di tema teologico, filosofico, storico, archeologico o di spiritualitą, affrontati da specialisti di grande competenza, noti e meno noti, che offrono uno sguardo inedito sull'aspetto preso in considerazione. Si tratta di argomenti di interesse culturale che spesso intersecano l'attualitą.

Sommario
Introduzione.
1. Atteggiamenti di fondo.
2. Management della cura collettiva della salute.
3. Management del cambiamento.
4. Management della qualitą.
5. Management del personale.
Note. Bibliografia.

 
L'autore
THOMAS DIENBERG, professore di Teologia e Spiritualitą, č rettore della Philosophisch-Theologische Hochscule di Münster.
Ingrandisci immagine
La collana Sguardi
Sguardi, una collana di brevi saggi di tema teologico, filosofico, storico, archeologico o di spiritualitą, affrontati da specialisti di grande competenza, noti e meno noti, che offrono uno sguardo inedito sull'aspetto preso in considerazione Si tratta di argomenti di interesse culturale che spesso intersecano l'attualitą

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 12 marzo 2013