Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DE VITA FABRIZIO
DE VITA FABRIZIO, Onere di contestazione e modelli processuali, Dike
inserisci un commento
La novella del codice di procedura civile del 2009 ha riconosciuto espressamente, in una norma di carattere generale quale l’art. 115, il potere-dovere del giudice di fondare la decisione sui fatti non specificatamente contestati dalla parte costituita.

Il presente Volume, attraverso l'analisi del testo ora vigentedell’art. 115 c.p.c., la ricostruzione del diritto vivente anteriore al riconoscimento legislativo del principio di non contestazione e l’esame dei dati normativi, anche comunitari, rilevanti, mira a mettere a fuoco e risolvere le questioni e i dubbi che sussistono (o che si sono manifestati) circa il suo contenuto e la sua concreta applicazione.

In particolare, rilevata l'impossibilitą di inquadramento della non contestazione in rigidi schemi dogmatici per la sua naturale eterogeneitą, la monografia ne individua gli effetti, i comportamenti non contestativi, la natura, i limiti soggettivi ed oggettivi.

Lo studio si chiude, soprattutto al fine di verificarne i l rapporto con il regime delle preclusioni, con l'analisi dell'onere di contestazione nei principali modelli processuali civili, nel processo tributario ed in quello amministrativo.
Ingrandisci immagine
La collana Le tutele giudiziali

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 5 gennaio 2013