Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAPOLUPO - CARBONE
CAPOLUPO - CARBONE, Antiriciclaggio, IPSOA
Obblighi dei professionisti, intermediari e altri soggetti
inserisci un commento
Il successo delle precedenti edizioni e la sempre maggiore importanza che il tema riveste per tutti i soggetti del mondo professionale, commercialisti, avvocati, notai, revisori legali dei conti, ma anche per aziende, banche, società finanziarie e fiduciarie, assicurazioni, che a vario titolo devono necessariamente confrontarsi con le disposizioni di prevenzione e lotta al fenomeno del riciclaggio, hanno portato a questa quarta edizione, che è stata scritta basandosi su tre principi guida.

Il primo ha tenuto conto delle numerose novità legislative e regolamentari in materia che si sono succedute nell’ultimo periodo (dalla previsione di più stringenti limiti alla circolazione del contante, con le deroghe per gli stranieri, al nuovo sistema dei pagamenti nella Pubblica Amministrazione, dal diverso obbligo di comunicazione delle infrazioni amministrative alle competenze degli organi deputati alla gestione dei contesti sanzionatori) sino alle numerose modifiche e integrazioni apportate con il recente D.Lgs. 19 settembre 2012, n. 169.

Si è notevolmente implementata la parte dedicata all’adeguata verifica della clientela, agli indicatori di anomalia della Banca d’Italia, del Ministro della giustizia e del Ministro dell’interno nonché agli schemi rappresentativi di comportamenti anomali elaborati dall’Unità di informazione finanziaria, e altrettanto è stato fatto in ordine agli strumenti di pagamento (denaro contante, assegni, titoli al portatore) allo scopo di rendere la Guida uno strumento davvero operativo e di organica consultazione per tutti gli addetti ai lavori.

L’ultimo ha suggerito di inserire, al termine di ciascun capitolo, tabelle e grafici che in forma sintetica completano ovvero espongono tematiche di interesse ivi affrontate. La presente Guida costituisce più che mai uno strumento affidabile e indispensabile sia per coloro che sono già padroni della disciplina, e intendono aggiornarsi in modo rapido e completo, sia per chi si avvicina per la prima volta a tale materia e vuol disporre di un testo di agevole comprensione, che permette di conoscere in maniera scientifica il quadro giuridico di riferimento, sia internazionale che domestico, e gli aspetti di carattere sostanziale relativi agli adempimenti di professionisti, intermediari ed altri operatori economici.
Ingrandisci immagine
La collana Guide operative GO

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 23 novembre 2012