Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
STEFANUTTI BRUNO
STEFANUTTI BRUNO, implementazione di un sistema erp, IPSOA
inserisci un commento
I sistemi informativi integrati ERP sono necessari per una gestione ottimizzata e certificata delle attività aziendali. Nella scelta e nell’implementazione del sistema più adatto alla realtà aziendale in cui si opera, è indispensabile saper valutare non solo il livello di aderenza della soluzione software ai processi d’impresa, ma anche il rapporto costi/benefici del nuovo impianto organizzativo e tecnologico che lo strumento contemplerà come “portato”.

Questo Volume è una guida metodologica a tutto il ciclo di vita della soluzione software per le PMI, dall’intercettazione dei segnali che testimoniano l’obsolescenza e l’inadeguatezza del sistema informativo esistente, all’analisi dei requisiti di processo su cui la soluzione deve poggiare, in questo modo approfondendo le metodologie alla base di una corretta software selection.

Inizialmente si definiscono le caratteristiche salienti degli ambienti di produzione nei quali tali soluzioni sono regolarmente implementate; successivamente si esaminano in dettaglio le motivazioni che l’esperienza suggerisce essere una spinta alla sostituzione del sistema informativo aziendale e 3 si introducono i concetti portanti dell’analisi di processo e del business process flow management.

Successivamente il Volume presenta la metodologia formale di stesura della Request for Proposal, documento che contiene i prerequisiti del sistema cercato e si introducono i principi fondanti del project management. Successivamente si esamina l’analisi costi/benefici per l’implementazione di un sistema informativo ERP ed alcune misure tipiche legate all’investimento.. Infine si illustrano le fasi fondamentali e le caratteristiche di un progetto di implementazione e alcune tra le più rilevanti componenti tecnologiche che possono fare da contorno ad un sistema ERP correttamente implementato.

SOMMARIO
- Cenni sull’architettura dei sistemi gestionali aziendali
- Come nasce il bisogno di un sistema informativo integrato
- L’azienda per processi: analisi e misura delle attività aziendali
- La scelta del sistema informativo aziendale in una PMI
- Project management e valutazione economica di un investimento
- Strategia, organizzazione ed analisi nella scelta di un sistema Informativo
- La gestione del progetto ed i suoi impatti organizzativi
- Le metriche di misura delle performance della supply chain.
Ingrandisci immagine
La collana Gestione aziendale management

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 11 settembre 2012