Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
NOVELLETTO ARNALDO
NOVELLETTO ARNALDO, Adolescenza e trauma, Borla
inserisci un commento
In tutto il corso della costruzione di quel monumentale edificio teorico che è la metapsicologia psicoanalitica, anche dopo la sistematizzazione della teoria dell'angoscia (1925), Freud continuò a collegare il concetto di trauma psichico con quello di ritorno del rimosso nella patogenesi delle nevrosi di transfert. Negli anni recenti vari psicoanalisti hanno portato nuovi argomenti in favore di una sostanziale differenza tra la psicopatologia delle nevrosi traumatiche e quella delle nevrosi di transfert.

Nelle prime (e, più in generale, nelle reazioni traumatiche agli eventi reali) sembra decisivo lo scompenso di ordine economico tra l'input di stimoli e la capacità di elaborazione dell'apparato psichico, a sua volta condizionata dall'immaturità di alcune funzioni. Nelle seconde invece le difficoltà di elaborazione dei conflitti inconsci fra le istanze intrapsichiche rimane decisiva. In adolescenza, come si sa, l'apparato psichico risulta esposto ad un forte aumento degli stimoli, sia sul versante della realtà somatica interna che su quello della realtà esterna.

Ciò spiega l'elevata frequenza delle reazioni traumatiche ad una svariata gamma di eventi esterni (eventi sessuali, lutti, incidenti, malattie fisiche ecc.) che caratterizza l'adolescenza rispetto ad altre fasi della vita.

La psicoanalisi degli adolescenti traumatizzati offre quindi una sfavorevole occasione per due motivi: da un lato per l'approfondimento della psicopatologia traumatica in generale; dall'altro per affinare risorse terapeutiche nei confronti di una sindrome che appare più trattabile di altre, in un periodo della vita in cui l'approccio clinico è tutt'altro che facile.
La collana La mente adolescente

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 11 settembre 2012