Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BERTOCCHI - BISIO -
BERTOCCHI - BISIO -, Manuale di programmazione contabilità e controllo, Il Sole 24 ORE Gruppo24Ore
Enti Locali Dal Tuel all'armonizzazione dei bilanci
Programmazione Gestione controllo Redicontazione
inserisci un commento
Il Manuale analizza il sistema di bilancio degli enti locali alla luce delle disposizioni contenute nel Tuel e nei principi contabili definiti dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, con un approccio teso a valorizzarne la funzione di supporto ai processi decisionali ed alle relazioni tra l'ente locale e i propri portatori di interessi, nel quadro complessivo dei processi di riforma in atto (Federalismo fiscale, Riforma Brunetta, armonizzazione dei conti pubblici).

Il Volume prima si sofferma sull'ordinamento vigente, recependo gli aggiornamenti più recenti introdotti dai principi contabili su tematiche quali il processo di programmazione (Principio contabile n. 1) o i debiti fuori bilancio, e successivamente dedica uno sguardo approfondito anche al sistema contabile “futuro”, attraverso una prima analisi delle disposizioni del decreto legislativo n. 118/2011 e dei decreti attuativi in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti strumentali.

Grazie all'aiuto di esempi, schemi, tabelle sinottiche e la presentazione di alcuni casi vengono affrontati i temi della programmazione, della gestione finanziaria, del controllo e della rendicontazione. I destinatari del Manuale sono: i segretari/direttori generali, i responsabili dei servizi finanziari e gli operatori di ragioneria, i responsabili del controllo di gestione, gli assessori al bilancio ed i revisori dei conti.
Ingrandisci immagine
La collana Guida agli Enti Locali Sole

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 10 aprile 2012