Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ROSSI PIETRO
Senso della storia dal Settecento al duemila
ROSSI PIETRO, Senso della storia dal Settecento al duemila, Il Mulino
inserisci un commento
La nozione di «storia», intesa come una realtà oggettiva che abbraccia le vicende del genere umano in tutte le epoche, sorge in età moderna, in stretto rapporto con concetti quali quelli di progresso e di civiltà. Lo sviluppo dell’umanità acquista un significato nuovo, quello di un processo graduale da un originario stato selvaggio alla barbarie, e dalla barbarie alla civiltà. Si pongono problemi come quello della direzione di tale sviluppo, del significato positivo o negativo del «progresso», del «soggetto » del processo storico, dell’unità della storia o della pluralità delle civiltà.

In questo quadro si colloca la riflessione di autori come Voltaire, Kant, Herder, Hegel, Comte, Marx, Burckhardt, Nietzsche, Spengler, Toynbee. Un multiforme e complicato processo che l’autore illustra dalle origini fino alla perdita della centralità dell’Europa e al recente affermarsi di una «storia globale».
.
L'autore
Pietro Rossi è professore emerito dell’Università di Torino, dove ha insegnato dapprima Storia della filosofia e poi Filosofia della storia. Membro dell’Accademia Europea, è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia delle Scienze di Torino, della quale è attualmente presidente
Ingrandisci immagine
La collana Vie della civiltà

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 7 febbraio 2012