Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BENEDETTO XVI
Dove era Dio?
BENEDETTO XVI, Dove era Dio?, Oscar Mondadori
inserisci un commento
"Prendere la parola in questo luogo di orrore, di accumulo di crimini contro Dio e contro l'uomo che non ha confronti nella storia, è quasi impossibile - ed è particolarmente difficile e opprimente per un cristiano, per un Papa che proviene dalla Germania. In un luogo come questo vengono meno le parole, in fondo può restare soltanto uno sbigottito silenzio - un silenzio che è un interiore grido verso Dio:
 "Perché, Signore, hai taciuto? Perché hai potuto tollerare tutto questo?".

È in questo atteggiamento di silenzio che ci inchiniamo profondamente nel nostro intimo davanti alla innumerevole schiera di coloro che qui hanno sofferto e sono stati messi a morte; questo silenzio, tuttavia, diventa poi domanda ad alta voce di perdono e di riconciliazione, un grido al Dio vivente di non permettere mai più una simile cosa."
Il 28 maggio 2006, mentre era in visita apostolica in Polonia, Benedetto XVI si è recato ad Auschwitz: questo è il testo del memorabile discorso tenuto in quell'occasione.

Alle parole del Papa seguono i contributi dei teologi Arthur A. Cohen e Johann Baptist Metz e dell'ex ministro degli esteri polacco Bartoszewski, sopravvissuto all'Olocausto
Ingrandisci immagine
La collana Piccola biblioteca

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 23 gennaio 2012