Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ZORLONI ALESSIA
L'economia dell'arte contemporanea
ZORLONI ALESSIA, L
Mercati, strategie e star system
inserisci un commento
Nell'ultimo decennio si è assistito a una vera e propria trasformazione del commercio delle opere d'arte. La struttura del mercato dell'arte contemporanea è cambiata, soprattutto in seguito alla concorrenza generata dalle oltre 154 fiere che si tengono ogni anno in tutto il mondo e all'importanza degli investitori e dei fondi di investimento nel ramo dell'arte. La giustificazione finanziaria della detenzione di questi asset deriva dalla scarsa correlazione dei loro rendimenti con quelli delle altre attività e, quindi, dalla loro capacita di diversificazione del portafoglio. Tuttavia, l'investimento in arte è un'operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un'opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge.

Il volume analizza il sistema dell'arte contemporanea attraverso l'analisi dei comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell'offerta (gli artisti, i galleristi, le case d'asta e le fiere). L'obiettivo che guida il lavoro, è quello di integrare, attraverso modelli teorici e analisi empirica, l'economia industriale a discipline come la storia dell'arte, il marketing e la finanza, per analizzare e comprendere il mercato dell'arte contemporanea da una prospettiva interdisciplinare.

L'autrice
Alessia Zorloni è ricercatrice presso The Boston Consulting Group di Milano, dove sta svolgendo un progetto di ricerca, sulla gestione dei musei, finanziato dalla Comunità Europea. Ha un dottorato in Economia della Comunicazione conseguito allo IULM di Milano e si è specializzata in Arts Management presso la City University di Londra. Ha svolto attività di consulenza e ricerca sulle tematiche della gestione museale presso importanti musei, tra cui la Kunsthalle Wien, la Tate Gallery, il Guggenheim Museum e la Smithsonian Institution. Ha pubblicato le sue ricerche su riviste scientifiche ottenendo riconoscimenti internazionali, tra cui la Smithsonian Fellowship in Museum Practice, la Marie Curie Intra-European Fellowship e un grant triennale dall'Austrian Science Fund (FWF). È autrice, insieme a Gerald Matt, del libro Economia e gestione dei musei (Roma, 2010).
Ingrandisci immagine
La collana Pubblico Professioni Cultura

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 3 dicembre 2011