Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SEQUERI PIERANGELO
contro gli idoli postmoderni
SEQUERI PIERANGELO, contro gli idoli postmoderni, Lindau
Un "manifesto" per il cambiamento
inserisci un commento
La denuncia del degrado civile indotto dai modelli culturali della società dei consumi e dello spettacolo, dell’eterna giovinezza e del denaro facile, è pressoché unanime. Guai però a chi è colto nel flagrante delitto di credere che questo indebolimento del pensiero non ci rappresenti affatto; e che forme di reazione determinata ai suoi presupposti siano realmente praticabili.
Dove il logos perde forza, la reazione a catena del polemos (della guerra, della violenza, dell’aggressività di tutti contro tutti) guadagna terreno e si fa incontrollabile.
Nel deserto del suo abbandono, il popolo si rassegna a farsi vitelli d’oro.
In un mondo che rimane senza l’audace e creativa testimonianza dell’umanesimo cristologico di Dio, il politeismo degli dèi razzisti e corporativi occupa la scena. Lo svuotamento dell’Incarnazione fa regredire la religione e l’umanesimo.
C’è insomma del lavoro urgente da fare: riguarda beni di prima necessità per l’ominizzazione, che il mercato ha dismesso. Chi ha qualcosa da dare e voglia di lavorare, a qualsiasi popolo appartenga, sarà bene accetto.

Questo libro, quasi in forma di «manifesto», offre il suo contributo. Non si limita a criticare gli idoli: per ognuno di essi, cerca di immaginare le contromosse necessarie. Quelle che già ora sono possibili, se ci crediamo veramente come diciamo. Noi, popoli cristiani d’Occidente, abbiamo meritato le conseguenze di questa ricaduta nel paganesimo. Ma ci è consentito un soprassalto di orgoglio: possiamo smascherare l’incantesimo della cultura nichilistica che pretende di rappresentarci, e aprire mille luoghi di liberazione.
Ci sono rimasti assai più di dieci giusti, per convincere Dio, in favore delle generazioni che vengono, che non siamo così indegni dei doni ricevuti.

L'AUTORE
 Pierangelo Sequeri è ordinario di Teologia Fondamentale nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e docente di Estetica del Sacro presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. È membro della Commissione Teologica Internazionale. Saggista e visiting professor in diverse istituzioni accademiche europee, dedica particolare impegno ai temi di confine fra religione, estetica e antropologia culturale.
Ingrandisci immagine
La collana I pellicani

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 3 dicembre 2011