Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
Alessandro Galasco - Sara Frumento
Analisi sismica delle strutture murarie
GALASCO - FRUMENTO, Analisi sismica delle strutture murarie, Sistemi Editoriali. Se
Calcoli strutturali
inserisci un commento


Il volume aiuta a comprendere i diversi aspetti della nuova normativa (Norme Tecniche delle Costruzioni - NTC08 e della Circolare esplicativa 617/09), non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico; infatti, sono riportati al suo interno numerosi esempi relativi alla progettazione sismica sugli edifici in muratura, dove vengono spiegati i passaggi che il progettista è tenuto seguire per una buona progettazione in linea con quanto espresso dalla norma.

Gli esempi evidenziano problemi progettuali ricorrenti nella pratica quali l’inserimento di nuove aperture nel perimetro strutturale, il miglioramento e l’adeguamento sismico delle costruzioni esistenti mediante opportuni interventi di consolidamento. Il volume affronta il calcolo della risposta strutturale di insieme ad un evento sismico.

Lo strumento più efficace, a tal scopo, è l’analisi statica non lineare, descritta in dettaglio in questo volume, da condursi su un modello numerico che simuli il comportamento meccanico della costruzione, cogliendo appieno il comportamento anelastico della muratura.

Nel testo si propone lo studio della risposta sismica di un edificio esempio, completando il calcolo con possibili opere di consolidamento.
Seguono altri casi progettuali ricorrenti; a conclusione, è proposto l’esempio di compilazione della Scheda di II Livello della Protezione Civile inerente a un edificio sensibile/strategico e il calcolo di vulnerabilità richiesto per la compilazione delle schede predisposte dalla Protezione Civile (SchedaDPCLiv1-2 DM 2008).

Con il CD-Rom allegato è possibile scaricare il software 3Muri di S.T.A.DATA versione PROVA.V
Allegato: CD-ROM
Ingrandisci immagine
La collana Progetto costruzione qualità

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 21 ottobre 2011