iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Management informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

FARNE' STEFANO

Sistemi di gestione dell'energia (per competere)

Franco Angeli

Il testo illustra il sistema di gestione dell'energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per l'uso razionale dell'energia e per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. È rivolto a imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti. È un manuale completo sulla gestione dell'energia e un valido quadro di riferimento da utilizzare in corsi di formazione, anche di livello universitario e post-universitario.

La norma EN 16001 è una guida per sviluppare la consapevolezza sul tema dell'energia e per stabilire obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico. Per la maggior parte delle imprese, infatti, l'energia è una semplice voce di costo nel bilancio, senza possibilità di negoziazione e di gestione; invece, la conoscenza delle tipologie e dei costi dell'approvvigionamento e del consumo energe tico, stimolata e favorita da un sistema EN 16001, può costituire la base da cui partire per la riduzione di tali costi e per valutare ipotesi di investimento.

Lo standard EN 16001 sollecita lo sviluppo di una politica energetica che, partendo dall'identificazione dei consumi energetici passati e presenti, definisca gli obiettivi di miglioramento futuri, che saranno tenuti sotto controllo attraverso appropriati piani di monitoraggio. Dalla comparazione e analisi dei consumi si possono ottenere inf ormazioni utili per mettere in atto piani di miglioramento dell'efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi per l'energia e dell'impatto ambientale.

L'autore
Stefano Farné , laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca al Politecnico di Torino, dove insegna Sistemi di gestione della qualità, Qualità e misure e Qualità nei prodotti e nei processi. È docente di Impianti meccanici presso l'Università di Pavia e collabora con l'Università Europea di Roma. È consulente e auditor di sistemi di gestione dell'energia. È membro di alcune commissioni dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, tra cui quella dedicata all'energia, del comitato scientifico dell'AERA e della TQM-RRVF. È iscritto ad ANIMP, AIAS, AISS, AICQ e al Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

La collana: economia e management

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Economia
I libri di Management


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 31 agosto 2011