iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Religione Santi e testimoni della fede informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

GUIDICI MARIA PIA

L'abate Egidio Gavazzi

Edizioni Paoline / San Paolo

L’ingegnere Guido Gavazzi, che da monaco assumerà il nome di Egidio, veniva da una famiglia della ricca industria milanese; il padre di Guido, Luigi, aveva sposato Andreina, figlia di Anna Kuliscioff, che a Milano era chiamata “la dottora dei poveri” e di Andrea Costa, uomo politico, considerato uno dei fondatori del socialismo in Italia.

Andreina Costa era una donna dal temperamento diverso da quello della madre, ma certamente da Anna aveva ricevuto una educazione non convenzionale e una grande sen sibilità verso i poveri. La biografia dell’abate Egidio Gavazzi, ha quindi come sfondo epocale l’euforia liberalista, in cui il grande sviluppo industriale aveva segnato il divario tra ricchi di beni e di potere e i poveri di beni e di diritti. E tra le voci che si alzavano in difesa dei poveri c’erano le voci di Andrea Costa e di Filippo Turati, personalità che la madre di Guido conosceva e frequentava.

Il libro, con uno stile meditativo e attento ai dettagli storici, ripercorre le tappe della vita dell’Abate Gavazzi, giovane laureato in ingegneria e a capo di trecento operai, che sceglie la radicalità della vita monastica, una scelta non facile, ma in sintonia con un contesto sociale che esprimeva inquietudine, forza ideale e tensioni politiche di grande spessore.

Egidio Gavazzi entrerà nell’abbazia benedettina di Parma, dove sarà eletto maestro dei novizi. Diventerà poi Abate a Subiaco, culla del monachesimo d’Occidente; per l’importanza di questa Abbazia, l’Abate è automaticamente inv estito anche dell’autorità di Vescovo diocesano. Sotto la sua guida Subiaco diventa luogo d’incontro di persone significative da un punto di vista di rapporti ecumenici.

La collana: I Radar

La collana raccoglie biografie essenziali per una prima conoscenza di personaggi, santi e non, che hanno un messaggio da comunicare all'umanità d'oggi. La collana è diretta da Gabriella Collesei.

I libri dell'editore Edizioni Paoline / San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di Santi e testimoni della fede


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 12 giugno 2011