iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Saggi di cultura e letteratura informazioni per ordinare
Conversazioni del ve

CELATI GIANNI

Conversazioni del vento volatore

QUODLIBET

Anzi, credo che la letteratura sia essenzialmente un fenomeno asociale. Conversazioni del vento volatore raccoglie vari scritti di Celati sulla letteratura, sul vivere, su come gli è andata la vita, sul prendere appunti, sul fare documentari, sulla fantasia, sullo scrivere novelle e sul riscriverle eccetera. Nati da interviste o colloqui, di cui mantengono la freschezza e la vivacità della voce che parla e racconta, dicono cose che raramente si sentono. 

Mai banali, sempre leggermente controcorrente, in polemica col mondo d’oggi, col quale Celati fa fatica a convivere e nel quale non si ritrova. Forse questo mondo andrebbe spazzato da un gran vento che lo pulisca dai furbi: andrebbe «defurbizzato», come diceva Cesare Zavattini. 

Gianni Celati ha scritto libri di narrativa (Le avventure di Guizzardi, La banda dei sospiri, Lunario del paradiso, Narratori delle pianure, Quattro novelle sulle apparenze, Verso la foce, Avventure in Africa, Cinema naturale, Fata Morgana), ha girato film documentari, scritto per i l teatro, tradotto narrativa dall’inglese e dal francese, e scritto saggi in parte raccolti in Finzioni occidentali. 

Nella collana Compagnia Extra ha pubblicato i primi due volumetti dei Costumi degli italiani: Un eroe moderno (2008) e Il benessere arriva in casa Pucci (2008).

La collana: Compagnia extra

I libri dell'editore QUODLIBET
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Saggi di cultura e letteratura


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 10 giugno 2011