iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Lavoro e professioni informazioni per ordinare
Collegato lavoro.

BRISCIANI CASOTTI

Collegato lavoro.

IPSOA

Dal 24 novembre 2010 è in vigore la legge n. 183/2010, il c.d “Collegato Lavoro”, approvato dalla Camera dei Deputati in via definitiva il 19 ottobre 2010. Si tratta di un complesso normativo di grande importanza, il cui impatto sugli operatori del settore è paragonabile a quello avuto in passato dalla Riforma Biagi. Per questo motivo si è ritenuta opportuna la realizzazione di una collana ad esso dedicata. La Collana “Collegato Lavoro” si compone di 6 titoli e vuole proporsi come una traduzione operativa d elle misure previste dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183, calate nella operatività quotidiana e dei cambiamenti annunciati per aziende e dipendenti.

Il secondo volume si propone di illustrare compiutamente, in primo luogo, tutta la disciplina contenuta nell’art. 33 della legge n. 183/2010 con riferimento ai nuovi obblighi di verbalizzazione di primo accesso e conclusiva, nonché in tema di diffida precettiva o obbligatoria, anche alla luce dei chiarimenti amministrativi intervenuti da parte del Ministero del Lavoro (Circ. n. 41/2010) e dell’Inps (Messaggio n. 2322/2011).

In secondo luogo vengono trattate le novità inerenti il quadro normativo sanzionatorio a contrasto del lavoro sommerso (art. 4) e in materia di orario di lavoro, riposi e ferie (art. 7).

Inoltre per interpretare al meglio le novità il testo si arricchisce di apposite “check-list” che presentano, in modo schematico, con la chiarezza tipica della tecnica editoriale “domanda-risposta”, tutti i profili più inci sivi delle novità in materia di ispezioni e di sanzioni introdotte dalla legge n. 183/2010 al fine di identificare, a colpo d’occhio, la giusta soluzione. Le “check-list” contribuiscono ad interpretare al meglio e nel più breve tempo, le novità normative attraverso la rappresentazione pratica di atti e comportamenti procedurali.

Questo volume inoltre consente l’esame dei profili interpretativi con un approccio operativo e professionale alle norme che intervengono direttamente nella vita di lavor atori e imprese per quanto attiene alle procedure ispettive e del contenzioso, nonché alle misure sanzionatorie in materia di lavoro sommerso e orario di lavoro.

STRUTTURA
La struttura si suddivide in quattro parti, ciascuna conclusa da una apposita “check-list” di sintesi e chiarimento operativo, più due appendici documentali, secondo lo schema sotto riportato:
1. I nuovi verbali di ispezione
2. La diffida obbligatoria
3. La maxisanzione contro il sommerso
4. Le sanzioni sull’orario di lavoro
5. Appendice 1 - Norme, prassi e giurisprudenza
6. Appendice 2 – Modulistica.

La collana: Collegato lavoro

I libri dell'editore IPSOA
Gli scaffali di Economia
I libri di Lavoro e professioni


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 20 aprile 2011