iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze sociali Politica informazioni per ordinare
Privati dell

MASSARUTTO ANTONIO

Privati dell'acqua?

Il Mulino

Buchi nei tubi, buchi nella dotazione impiantistica, buchi nei bilanci: il settore idrico deve industrializzarsi e mobilitare risorse importanti che lo stato e la fiscalità non possono mettere a disposizione, e che vanno perciò ricercate sul mercato. Ma molti cittadini reagiscono con sconcerto, temendo che "privatizzazione" significhi precludere l'universalità dell'accesso a un bene comune. 

Questo libro offre una prospettiva diversa. E' possibile coinvolgere il privato senza che l'acqua diventi "dei privati "; modernizzare il settore e trasferire l'onere di finanziarlo dalla fiscalità alle tariffe pagate dagli utenti, senza che questo comporti esclusione sociale e diritti negati. L'esperienza di altri paesi ce lo dimostra, ma occorre sfuggire alla retorica, all'ideologia, alle molte trappole del buon senso comune. 

Mentre il paese discute se il mercato è di destra o di sinistra, a rimanere al palo sono gli investimenti e le manutenzioni: continuando così, ad essere "privati dell'acqua" saranno i nostri figli e nipoti.

L'autore
 Antonio Massarutto insegna Politica economica ed Economia pubblica nell'Università di Udine ed è direttore di ricerca allo IEFE, Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi. Per il Mulino ha già pubblicato "L'acqua" (2008) e "I rifiuti" (2009). Collabora con il periodico di informazione economica www.lavoce.info.

La collana: Contemporanea

I libri dell'editore Il Mulino
Gli scaffali di Scienze sociali
I libri di Attualità - Politica
I libri di Politica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 20 aprile 2011