iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Management informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

GALLO A.- DI FEO M.

Parlami, capo

Franco Angeli

Questo libro vuole essere un agile "manuale operativo" prima di tutto per chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, funzioni di responsabilità di unità organizzative e di team. Ma anche per i collaboratori, perché lo scopo è aumentare l'efficacia dei rapporti di lavoro per cogliere le grandi opportunità che si creano nei momenti strutturati di incontro.

I primi casi affrontati sono quelli nei quali è il collaboratore a chiedere al capo un colloquio: gli incontri di ascolto/ricezion e, il colloquio di ricognizione e il colloquio di dimissioni. Di questi argomenti si parla poco, anche nei corsi di formazione al ruolo di capo. Vengono quindi esaminati il colloquio di valutazione della performance e il colloquio di assegnazione degli obiettivi, con particolare attenzione all'analisi delle competenze e alla gestione del feedback. Il tema del feedback è sviluppato poi nel colloquio di elogio e in quello di corrective counseling, in cui si affronta l'errore nella sua funzione propedeutica al miglioramento.

Tra i colloqui di sviluppo, particolare attenzione è dedicata al colloquio di delega, al complesso, ma fondamentale, colloquio motivazionale e, più in generale, al ruolo che il capo gioca come allenatore per lo sviluppo della professionalità e delle competenze dei propri collaboratori. Il libro offre suggerimenti e spunti pratici, muovendo da casi reali: per ciascuna tipologia di colloquio è indicato il livello di difficoltà, sono descritte la peculiare forma e struttura nonché le modalità e le tecniche più efficaci di conduzione, viste sempre come "varianti" rispetto ai criteri generali che riguardano ogni colloquio.

Gli autori
Angela Gallo è presidente della società Ideamanagement Human Capital.

Maurizio Di Feo è responsabile del coordinamento HR di un importante gruppo bancario italiano.

La collana: Tools management

Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori.
Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 7 marzo 2011