iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze Scienza informazioni per ordinare
103 curiosità matema

BGIORGIO BALZAROTTI - PAOLO P.LAVA

103 curiosità matematiche

Hoepli

Il volume affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente la teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest'ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi.

"103" non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell'opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti per numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri. Nel libro sono tratta ti molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico volume; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica.

Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo per esempio i numeri autobiografici, gli early bird, i numeri esotici - altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese per raggiungere un buon grado di approfondimento. 

Gli autori
Giorgio Balzarotti, ingegnere elettronico, da anni si occupa di ricerca, progetto e sviluppo di radar all'infrarosso e, più in generale, di elettro-ottica ed elaborazione del segnale.

Paolo Pietro Lava, ingegnere elettronico, progettista di elettronica digitale e di software per radar, ora si occupa di meccanica di precisione per applicazioni aeronautiche.
Entrambi coltivano da sempre una grande passi one per la matematica e i suoi problemi.

Insieme hanno scritto Le sequenze di numeri interi, Hoepli 2008, e Gli errori nelle dimostrazioni matematiche, Hoepli 2009. Sono inoltre autori di centinaia di voci nella On-Line Encyclopedia of Integer Sequences della AT&T.

I libri dell'editore Hoepli
Gli scaffali di Scienze
I libri di Scienza


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 2 dicembre 2010