iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Narrativa informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

DEL STROTHER NEIL

Il fiore nel deserto

Overview editore

Un racconto allegorico permeato dello spirito di Paulo Coelho, Antoine de Saint-Exupéry, Khalil Gibran, Marylinne Robinson e Richard Bach.

Un viaggio all’interno di se stessi
Il fiore nel deserto narra una storia che può essere letta con diversi gradi di approfondimento. Il suo primo livello, più superficiale, è la cronaca del percorso che Sati, il protagonista, compie attraverso la propria vita e di quei viaggi che compie durante la vita, dapprima bambino, poi adolescente, quindi uomo, padre, ed infine nonno.

Ad un livello più profondo, echeggia ciò che sta dietro l'indaffaratezza della nostra vita, al di là dei nostri pensieri così insistenti e delle nostre radicate credenze. La narrazione diventa un’allegoria ispirata e commovente dello spiegarsi della vita del protagonista attraverso l’apparente vacuità e durezza del vasto deserto. 

La semplicità, la calma e la profondità del racconto sono in sintonia con qualcosa di profondo e presente in tutti noi: con la natura essenziale del viaggio che tutti condividiamo, un viaggio senza inizio né fine, l’irrinunciabile viaggio del cuore e dell’anima. Un viaggio interiore metafora di un viaggio fisico. Ne Il fiore nel deserto si parla di quel luogo caratterizzato dal significato, dall’essere, dal cambiamento; quel luogo che tutti noi conosciamo, anche se non sempre la consapevolezza di questa conoscenza ci è evidente. 

Al centro di questo luogo possiamo incontrare quella paura che Marianne Williamson ha meravigliosamente descritto ne Il ritorno al l’amore: ‘La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.’ Siamo nulla; siamo tutto. L’interesse e le reazioni provocate dalla lettura de Il fiore nel deserto sono state straordinariamente positive, sia negli adulti sia nei più giovani, e questo indipendentemente da eventuali percorsi personali di ricerca. 

Molti genitori hanno riferito come i loro bambini più piccoli hanno amato la storia che veniva loro narrata, percependo isti ntivamente quel calore e quella tranquillità emessi dal libro. E la pienezza con cui questi elementi vengono percepiti hanno generato un apprezzamento che ha coinvolto, e sta coinvolgendo, decine di lettori: il passaparola ha portato alla stampa di tre edizioni nell’arco di pochi mesi, dall’estate 2009, quando la prima edizione è stata messa in commercio. 

L’autore, Neil del Strother, giornalista e psicologo inglese, ha concepito ed iniziato la stesura de Il fiore nel deserto, il suo primo libro, durante un pellegrinaggio lungo gli 800 km del Cammino di Santiago de Compostela. 
Questo antico percorso attraversa tre magnifiche catene montuose, erose dal tempo, e la Meseta, una vasta pianura, desolata e bellissima, aperta e semplice. Sotto vari aspetti, il percorso lungo il Cammino è una lunga e lenta camminata nella semplicità: il libro è cresciuto in questi spazi.

Note biografiche
Neil del Strother è un giornalista freelance, che nell’ultimo decennio ha lavorato soprattutto per società di consulenza e altre organizzazioni dedicate al miglioramento della qualità della vita delle giovani generazioni. Laureato in Scienze Politiche e Studi Americani, con un Master in Giornalismo e un diploma post-laurea in Psicologia, l’autore è inoltre terapista qualificato di The Journey, il processo di autoguarigione emozionale elaborato da Brandon Bays (www.thejourney.com). Neil vive ai margini di Ashdown Forest nell'East Sussex, in Inghilterra, con la sua compagna e la loro figlia.

I libri dell'editore Overview editore
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Narrativa
I libri di Progetto LETTURA PENSATA


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 6 novembre 2010