iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Progettazione tecnica informazioni per ordinare
Cantieri edili e di

DAL SANTO EMANUELA

Cantieri edili e di ingegneria civile

Grafill


Allegato: CD-ROM

Fin dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 494/1996, al Committente sono stati attribuiti compiti e responsabilità diversi dalla consuetudine. Tale nuova impostazione comporta obblighi, sia sostanziali che formali, davanti ai quali il Committente si trova assolutamente impreparato.

Le difficoltà di comprensione degli obblighi risultano ancor più rilevanti dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008 come successivamente modificato dal D.Lgs. n. 106/2009. Il committente, non solo deve assoggettar e ogni cantiere edile e di ingegneria civile a verifiche preliminari, designare eventualmente il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione e controllarne l’attività, ma deve anche procedere a verifiche sulle imprese e provvedere alla consegna agli enti competenti delle documentazioni relative.
In caso di inadempimento, oltre alla sospensione della validità dei provvedimenti che concedono l’effettuazione degli interventi, il Committente è soggetto a sanzioni penali.
Inoltre, per adempiere a q uesti compiti, il Committente può avvalersi del Responsabile dei Lavori, cui può demandare l’osservanza di alcune disposizioni a suo carico.

Il testo tratta in modo ampio le problematiche connesse alle responsabilità del Committente e del Responsabile dei Lavori, nonché i tempi e modi di affidamento dei rispettivi incarichi; viene fornita dettagliata modulistica per ciascun adempimento, correlando direttamente i tempi della progettazione e della realizzazione con le designazioni ed i controlli c he ne conseguono.

Il CD-ROM allegato consente l’installazione di ValidPSC, software per la verifica dell’idoneità del Piano di Sicurezza e Coordinamento che rende possibile un’agevole formalizzazione e tracciabilità dei controlli sui documenti e sulle eventuali relative revisioni.
Considerando il possibile utilizzo, non solo da parte dello specifico committente, ma anche di progettisti e direttori dei lavori, che possono essere designati Responsabili dei Lavori per più cantieri, ValidPSC è s tato impostato in modo tale da consentire la gestione in forma separata di più opere.
L’utilizzo del software è opportuno ed agevole anche nelle attività di controllo del proprio operato da parte dei coordinatori per la progettazione.

La collana: Professione sicurezza

I libri dell'editore Grafill
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Progettazione tecnica
I libri di Normativa Tecnica e Giuridica
I libri di Antinfortunistica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 24 luglio 2010