iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Progettazione tecnica informazioni per ordinare
Calcolo delle fondaz

ARDOLINO ANTONIO

Calcolo delle fondazioni

Flaccovio Dario Editore

Programma per la risoluzione di problemi concernenti l’interazione tra strutture e terreni. Aiuta il tecnico passo-passo nei casi semplici ed in quelli complessi.
Il calcolo dei cedimenti per i terreni a grana fine viene effettuato con il metodo edometrico e quello di Skempton e Bjerrum, mentre per i terreni a grana grossa vengono utilizzati quelli di Parry, di Schmertmann e di Burland e Burbridge. 
Il calcolo del carico limite verticale per fondazioni superficiali viene trattato nelle condizioni più ge nerali con possibilità di utilizzo sia del metodo più usuale di Terzaghi, che quello di Brinch Hansen. Il calcolo del carico limite per fondazioni profonde (pali) è previsto sia con le classiche e più usate formule statiche, sia con le formule dinamiche. 
Il programma aiuta, inoltre, anche nella determinazione del carico limite orizzontale con il metodo di Broms, nel calcolo del coefficiente di Winkler per i terreni, nel calcolo delle tensioni nel sottosuolo, nella tabellazione delle prove edometriche e dell e prove di rottura.
Il programma risulta molto utile per il calcolo dei plinti singoli, delle travi di fondazione singole e delle platee. 
Per queste problematiche produce anche la relazione di calcolo finale ed il disegno esecutivo sotto forma di file dxf. I plinti e le travi sono previsti sia per fondazioni superficiali che su pali.

Inserimento dati
L’inserimento dei dati è facilitato dalla struttura delle finestre di input, che, per ogni valore da inserire, forniscono esaurienti infor mazioni a video.

Esportazioni
La relazione tecnica può essere stampata direttamente, o esportata in formato testo e caricata da qualsiasi word processor.
Il disegno esecutivo, esportato in formato .dxf, può essere caricato con tutte le versioni di Autocad e da numerosi altri programmi di grafica vettoriale.

Unità di misura
è possibile utilizzare sia il Sistema Tecnico (kg per le forze e kg/cmq per le tensioni) che il Sistema Internazionale (kN per le forze e N/mmq per l e tensioni).

La collana: cd book

I libri dell'editore Flaccovio Dario Editore
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Progettazione tecnica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 18 agosto 2010