iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Normativa Tecnica e Giuridica informazioni per ordinare
Finanza di Progetto

INTORBIDA STEFANO

Finanza di Progetto Progettazione e gestione

Legislazione Tecnica

Dall’esperienza professionale dell’Autore nasce questa Guida per professionisti tecnici, sia interni alle pubbliche amministrazioni quali operatori tecnici ed amministrativi delle stazioni appaltanti, sia per i professionisti esterni.

Infatti, in qualità di R.U.P. (Responsabile Unico del Provvedimento), l’Autore ha gestito, come assegnato per legge, intere procedure di appalti pubblici di lavori e servizi, dal livello della programmazione fino alla conclusione degli stessi, interagendo dal punto di vista tecnico amministrativo (con gestione diretta tra l’altro delle gare d’appalto) con professionisti esterni e ditte appaltatrici, con i servizi sanitari zonali, con gli enti istituzionali autorizzatori, con gli enti finanziatori ecc..

Il compito del R.U.P. è infatti quello di gestire con un budget assegnato, in piena responsabilità, le procedure dei pubblici servizi, organizzando e verificando il lavoro di qualificati professionisti interni ed esterni all’amministrazione e di ditte speci alizzate. In sostanza il R.U.P., dovendo attivare una serie di competenze multidisciplinari, agisce pienamente quale project manager.

Il libro illustra dal punto di vista normativo, procedurale e gestionale l’appalto pubblico fino alla fase dell’approvazione del progetto esecutivo, sviluppando, da un punto di vista soprattutto pratico, quelle parti della procedura che necessitano di una qualificata integrazione della professionalità tecnica con quella amministrativa e fornisce anche esempi di do cumenti e relazioni progettuali di lavori pubblici già eseguiti o in corso di esecuzione.

Nell’illustrare la programmazione e la progettazione di lavori pubblici complessi sono state inserite anche le principali particolarità dei documenti programmatori e progettuali nel caso di finanziamento dell’opera mediante le modalità della finanza di progetto (art.153 del D.leg.vo n.163/2006).

Esempi progettuali all’indirizzo: www.legislazionetecnica.it/finanzaprogetto

I libri dell'editore Legislazione Tecnica
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Normativa Tecnica e Giuridica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 4 luglio 2010