iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Religione   Esegesi biblica   informazioni per ordinare
I vizi - Collaborazi

AA.VV.

I vizi - Collaborazione col progetto culturale CEI

Edizioni Paoline - San Paolo

M

I vizi capitali hanno sempre costituito un importante tema di riflessione. 
Fin da Aristotele, che li definisce «gli abiti del male», si è intuito che i vizi, mettendo a nudo 
la fragilità e la miseria umana, sono una via privilegiata per conoscere il fondo oscuro e misterioso dell’anima. 


Questo è il motivo per il quale anche oggi i vizi capitali sono oggetto di un rinnovato interesse, non solo da parte della teologia, ma anche della psicologia del profondo, della filosofia e della letteratura. 


Nello stile ormai consolidato della Collana Scritture, in questo volume, a partire da sette brani biblici, si confrontano alcuni esponenti della cultura laica e cattolica, italiana ed europea, offrendoci un attuale e ricco approfondimento del tema. 
Della superbia (Genesi 3,1-7), ne parlano André Wénin, Maria Johnson, Marisa Santarlasci, Basilio Petrà e Francesca Nenci.
Della gola (Amos 6,1.4-7), hanno scritto Marcello Marino, Massimo Donà, Roberto Burdese, Osvaldo Rossi e Donatella Turri. Dell'accidia (Matteo 25,14 -29), sono intervenuti Stefano Tarocchi, Anna Maria Cànopi, Antonio di Grado, Sergio Benvenuto e Tommaso Fanfani. 
Della lussuria (2Samuele 13,1-17), hanno scritto Arrigo Miglio, Carmine Di Sante, Giovanni Ventimiglia, Aviad Kleinberg, Massimo Arcangeli e Marisa Cecchetti. 
Dell'avarizia (Luca 13,21), ne parlano Roberto Filippini, Salvatore Martinez, Stefano Zamagni, Piero Gheddo, Raffaello Schiamone e Marina Salomon. 
Dell’invidia (Genesi 37,2-4.11-14.17b-28), hanno scritto Federico Giuntoli, Fabio Geda , Riseppe Somigliano, Francesco D’Agostino e Debora D’Agostino. 
Infine sul vizio dell’ira (Efesini 4,26-32), hanno scritto Francesco Bianchini, Arturo Paoli, Francesco Gaiffi. La Collana Scritture è in collaborazione con il «Progetto Culturale della Cei».

 Un affascinante dialogo tra culture, religioni e sensibilità differenti grazie al gioco inaugurato dal rapporto tra il testo e il tema.

M

 

La collana: Scritture

Percorsi critici intorno al testo biblico. *-* Rifacendosi al modello medievale della Glossa, dove alla sacra pagina facevano da corona le autorevoli sentenze dei padri e degli scrittori ecclesisiastici, la collana vuol far interagire intorno ad un testo biblico personaggi di cultura, fede e sensibilità differenti.

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di Esegesi biblica


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 22 novembre 2009