Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MEGHNAGI SAUL/ED
Europa plurale Per una convivenza civile e ...
MEGHNAGI SAUL/ED, Europa plurale Per una convivenza civile e ...
Autore:
MEGHNAGI SAUL/ED
Titolo:
Europa plurale Per una convivenza civile e ...
Descrizione:
Europa plurale Per una convivenza civile e democratica
Editore:
Donzelli
Data di edizione:
marzo 2026
Pagine:
208
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788855228510
Codice:
374967
Collana:
Donzelli Saggi 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 22.80 *
disponibile
Dati aggiornati a marzo 2026
2 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MEGHNAGI SAUL/ED, Europa plurale Per una convivenza civile e ..., Donzelli in campedel.it
Descrizione
Quale futuro è possibile per un'Europa caratterizzata oggi da differenze politiche, culturali, religiose che sono, al tempo stesso, fonte di ricchezza e di fragilità?
I saggi raccolti nel volume partono da questa domanda, proponendo una riflessione critica sul presente e sul futuro possibile della nostra società: quello di una convivenza che non annulli le diversità, ma le riconosca come elemento costitutivo di uno spazio di convivenza.
Il nostro sistema istituzionale è una garanzia di fronte a involuzioni razziste e integraliste.
Tuttavia, non è esente – soprattutto da parte di individui e gruppi lasciati ai margini – da un'opposizione che assume il carattere di un rifiuto di regole, poteri, relazioni e consuetudini, in passato riconosciuti e accettati dalla maggioranza della popolazione.
La reazione ai processi di modernizzazione ha, spesso, la forma del recupero di tradizioni usate in opposizione alla trasformazione in essere, combattuta in sé e non solo per i suoi possibili effetti negativi. In modo specifico, sembra accentuarsi la storica divaricazione tra laicità e religione, alla quale sono, in parte, legate le molteplici guerre che attraversano il mondo.
La concezione democratica, fondata su regole e norme fondamentali, è criticata quale frutto di un processo culturale geograficamente e storicamente connotato.
Il sistema di valori di riferimento, che non è lecito cambiare se non in circostanze e attraverso percorsi eccezionali, è messo in discussione proprio perché postula l'esistenza di simili valori.
Il libro analizza differenze, dilemmi, tensioni e potenzialità del continente, invitando a ripensare i principî e le pratiche della cultura europea, indicando come la pluralità, lungi dall'essere un ostacolo, costituisca la condizione stessa di una società civile.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Venerdi' 20 marzo 2026
La collana Donzelli Saggi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it