Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ALESSI CHIARA
La sedia del sadico Design sul corpo delle donne
ALESSI CHIARA, La sedia del sadico Design sul corpo delle donne
Autore:
ALESSI CHIARA
Titolo:
La sedia del sadico Design sul corpo delle donne
Descrizione:
La sedia del sadico Il design sul corpo delle donne
Editore:
Laterza
Data di edizione:
febbraio 2026
Pagine:
144
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858159828
Codice:
374146
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
disponibile
Dati aggiornati a febbraio 2026
1 - 181 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ALESSI CHIARA, La sedia del sadico Design sul corpo delle donne, Laterza in campedel.it
Descrizione
Gli oggetti sono neutrali o ‘sessisti’?
Il design contribuisce al sistema patriarcale di oppressione?
È possibile immaginare una progettazione che tenga conto di queste domande?
L’utenza dei prodotti del design industriale del Novecento si rifà storicamente al cosiddetto standard dell’uomo medio: un individuo di genere maschile, abile, astratto dal contesto.
La stessa storia del design, anche quando non scritta da uomini, o addirittura anche quando dedicata a isolare le eccezioni delle donne che si sono distinte in questo ambito, risente della logica maschile: o perché si segue il criterio dei grandi nomi, delle invenzioni, del successo di poche e per poche; o perché gli oggetti, anche quando progettati da donne, si sono adeguati agli standard dettati dagli uomini; o perché la storia sociale della produzione materiale delle donne è stata raccontata sì, ma in una logica passiva, se non addirittura oppressiva.
Guardare il design in una prospettiva femminista ci aiuta non solo a denuncia re un’esclusione, ma a immaginare un mondo in cui siano le donne a progettare strumenti capaci di garantire la propria salute riproduttiva, il proprio piacere, la propria sicurezza, a partire dalla conoscenza riappropriata del loro corpo.
Chiara Alessi, grande esperta di design, descrive alcuni di questi progetti a partire dal lettino ginecologico, passando per lo speculum e gli strumenti di autodiagnosi, fino ai dispositivi mestruali e quelli per il piacere.
È ormai tempo di rinegoziare il design in una prospettiva critica di genere: rinegoziare il potere, rinegoziare i corpi, rinegoziare il sapere, rinegoziare la funzione.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Giovedi' 19 febbraio 2026
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it