Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASTELLANO SIMONA
Instagram celebrity Star e capitale di celebrità
CASTELLANO SIMONA, Instagram celebrity Star e capitale di celebrità
Autore:
CASTELLANO SIMONA
Titolo:
Instagram celebrity Star e capitale di celebrità
Descrizione:
Instagram celebrity Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2025
Pagine:
192
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788835175285
Codice:
372593
Collana:
Media Cultura 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 26.60 *
disponibile
Dati aggiornati a novembre 2025
1 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CASTELLANO SIMONA, Instagram celebrity Star e capitale di celebrità, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Le star costruiscono la propria immagine su Instagram, allestendo una (auto)narrazione audiovisiva attraverso Post, Stories e Reels.
Gli algoritmi e le logiche di visibilità, le dinamiche di commercializzazione e i modelli estetici e culturali dominanti ci stimolano a riflettere su ascesa, consolidamento e rinegoziazione del capitale di celebrità nella società contemporanea.
Le celebrity costellano la nostra società e il mediascape nel quale abitiamo da pubblici, spettatori, consumatori e utenti . I social media e le piattaforme ricoprono un ruolo significativo nella definizione del celebrity capital, ossia una specifica forma di capitale strettamente connessa alla funzione che i media svolgono nei confronti di queste figure.
La digitalizzazione, prima, e l'avvento dei social media, poi, hanno determinato la nascita di nuove o rinnovate modalità di costruzione dell'immagine pubblica, semi-pubblica e privata delle celebrità, entro nuovi frame, sia dall'alto, nei circuiti mainstream, sia dal basso, nei circuiti grassroots.
All'interno di questa configurazione, Instagram si è imposto come un ambiente privilegiato per la performatività del sé delle celebrity, che passa per un linguaggio audiovisivo che si adatta a differenti format.
Il volume adotta una prospettiva teorica che, includendo differenti approcci e filoni di studi, indaga le modalità attraverso cui le macro-celebrity definiscono il proprio celebrity capital nella società contemporanea, rinegoziandolo alla luce delle nuove logiche di produzione, distribuzione e consumo, in un ambiente mediale ristrutturato da metriche, processi di platformization e algoritmi.
Ricostruendo la fenomenologia della celebrity su Instagram, tra pratiche di autonarrazione, modelli estetici, visuali e logiche di algoritmizzazione, il libro intende sollevare una riflessione che riguarda, a un livello macro, la platform society nella quale abitiamo e, a un livello micro, i processi che hanno luogo al suo interno.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 25 novembre 2025
La collana Media Cultura

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it