Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BROTTON JERRY
Ai quattro angoli del mondo Viaggio ...
BROTTON JERRY, Ai quattro angoli del mondo Viaggio ...
Autore:
BROTTON JERRY
Titolo:
Ai quattro angoli del mondo Viaggio ...
Descrizione:
Ai quattro angoli del mondo Viaggio nelle direzioni inaspettate della storia
Editore:
Feltrinelli
Data di edizione:
novembre 2025
Pagine:
1923
Dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788807175091
Codice:
372520
Collana:
Feltrinelli Scintille 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 23.75 *
disponibile
Dati aggiornati a novembre 2025
1 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BROTTON JERRY, Ai quattro angoli del mondo Viaggio ..., Feltrinelli in campedel.it
Descrizione
Nord, sud, est e ovest: le direzioni cardinali sembrano dati oggettivi e universali, ma sono in realtà costruzioni culturali e storiche che hanno plasmato la nostra percezione del mondo.
Jerry Brotton, tra i massimi esperti di storia della cartografia, esplora l'evoluzione del concetto di orientamento - dalla più antica mappa sumera ai moderni Gps - rivelando come ogni epoca e ogni civiltà abbiano dato significati diversi alle direzioni.
Le mappe medievali europee collocavano Gerusalemme al cent ro e l'est in alto, mentre la Cina imperiale considerava il sud la direzione principale.
Il concetto stesso di "Oriente" e "Occidente" è nato dalla geopolitica della colonizzazione, mentre la proiezione di Mercatore ha consolidato l'idea di un mondo dominato dal nord.
Con la precisione dello storico e la passione del narratore, Brotton ci guida in un viaggio tra scoperte geografiche, simbologie religiose e manipolazioni politiche, fino a interrogarsi sul presente: nell'era del digitale e dei navigatori satellitari, stiamo perdendo la capacità di orientarci?
Ai quattro angoli del mondo ci accompagna in un racconto affascinante sul modo in cui abbiamo imparato a guardare il mondo e dimostra come le mappe non siano mai semplici rappresentazioni, ma strumenti di potere e di interpretazione della realtà.
Un viaggio attraverso mappe, scoperte geografiche e sistemi di orientamento dal passato più remoto fino a oggi.
Un libro per chi ama la storia, la geografia e il piacere della scoperta.
Perché ogni direzione è una scelta e ogni mappa è una narrazione.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 25 novembre 2025
La collana Feltrinelli Scintille

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it