Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GEZZI MASSIMO
Adriatica
GEZZI MASSIMO, Adriatica
Autore:
GEZZI MASSIMO
Titolo:
Adriatica
Descrizione:
Editore:
Feltrinelli Gramma
Data di edizione:
ottobre 2025
Pagine:
170
Dimensioni cm.:
13,5x21,5
ISBN13:
9791256240364
Codice:
371260
Collana:
Gramma Feltrinelli 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 17.00
disponibile
Dati aggiornati a ottobre 2025
1 - 195 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GEZZI MASSIMO, Adriatica, Feltrinelli Gramma in campedel.it
Descrizione
Autore:Gezzi Massimo
Editore: Feltrinelli
Collana:Gramma Feltrinelli
Data pubblicazione:07/10/2025

È una sera di metà maggio ad Adriatica, la luna è alta in cielo e il mare è quasi immobile. Emilie va verso il molo. Ha bisogno del silenzio questa sera. Non ha nessuna voglia di rimettere piede a casa. Ha gli occhi gonfi e la gola irritata per le urla.
Sua madre si scola una bottiglia di vino al giorno e ha il coraggio di accusare lei di fare schifo. Troppo, per una sera così c alma di vento.
Meglio poi il molo, meglio quel "coso in mezzo al mare" della lingua di spiaggia accanto allo sbocco del depuratore dove lei e Giada, l'amica del cuore, hanno appena dato fiato alle smanie, alle fantasie e ai loro segreti inconfessabili di adolescenti. Anche Tullio ha bisogno del silenzio e del mare questa sera. Ha quasi settant'anni e vive da solo nell'appartamento che sua madre gli ha lasciato.
Gli gira forte la testa, ma non riesce a smettere di bere. Benedice e maledice il mar e, il profumo delle acacie, il brillio intermittente del faro e una reliquia conservata in una scatola sepolta nel mobile della sua camera: l'immagine di una giovane donna, la più preziosa e la più cara.
Entrambi, la ragazza e il sessantottenne, percorrono il lungomare di Adriatica e si avventurano su quel molo, con la speranza di ordinare i pensieri e di ritrovare la calma.
Ma le loro vite finiranno per scontrarsi e per aprirsi l'una all'altra, e i due scopriranno di condividere memorie e segreti, zone d'ombra e sospetti.
Finché alla fine del loro girovagare notturno, consumati da un fuoco che si riaccende in un pub popolato da tifosi rumorosi e razzisti, assisteranno a un evento singolare che metterà fine a tutto, o da cui tutto potrà ricominciare.
Massimo Gezzi mette assieme generazioni diverse, sogni perduti e ingenue speranze, in una provincia immaginaria, una indimenticabile provincia dell'anima che si affaccia sul mare.
E fonde giovinezza e senilità in un affresco misurato , preciso e nitido

Libreria Campedèl
Belluno Acquista
Scheda creata Martedi' 7 ottobre 2025
La collana Gramma Feltrinelli

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it