Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GODFREY-SMITH PETER
Vivere sulla Terra
GODFREY-SMITH PETER, Vivere sulla Terra
Autore:
GODFREY-SMITH PETER
Titolo:
Vivere sulla Terra
Descrizione:
Vivere sulla terra La vita, la coscienza e la costruzione del mondo naturale
Editore:
ADELPHI
Data di edizione:
settembre 2025
Pagine:
398
Dimensioni cm.:
14x20,5
ISBN13:
9788845940347
Codice:
370662
Collana:
Animalia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 26.60 *
disponibile
Dati aggiornati a settembre 2025
1 - 26 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GODFREY-SMITH PETER, Vivere sulla Terra, ADELPHI in campedel.it
Descrizione
Vivere sulla terra. La vita, la coscienza e la costruzione del mondo naturale |
di: Godfrey-Smith Peter
edito da: Adelphi
Collana: Animalia

Nelle terse acque della Shark Bay, nell'Australia Occidentale, si può scorgere la più vasta formazione al mondo di stromatoliti, strutture simili a «funghi acquatici sovradimensionati», fittamente interconnessi, che danno luogo a un affascinante «paesaggio irregolare di increspature e canali».
A costituirli sono in parte cianobatteri, protagonisti del momento chiave nella storia della vita sulla Terra: a questi «minuscoli esseri dall'aspetto ordinario» si deve infatti, circa tre miliardi di anni fa, la «scoperta» di una forma peculiare di fotosintesi ossigenica, che ha innescato un'inedita, fantasmagorica esplosione di biodiversità, una sequenza di coevoluzioni tra piante e animali.
Ne sono derivati una drastica trasformazione delle terre emerse e una tumultuosa «parata di organismi nuovi», un intrico di «corpi, menti e modi di vive re» mai visti prima.
In questo terzo pannello - dopo Altre menti e Metazoa - di un'ideale trilogia, il «filosofo subacqueo» Godfrey-Smith con un radicale mutamento di prospettiva inquadra la mente animale non più solo come prodotto del processo evolutivo, ma come sua causa.
E in particolare quella di Homo, all'origine delle più significative alterazioni ambientali - l'esaurimento delle risorse, il riscaldamento globale, la degradazione degli habitat, le minacce alla biodiversità -, che per Godfr ey-Smith è fondamentale ricondurre alla loro matrice materialistica, ovvero biologica.
Solo identificandoci coi processi che caratterizzano la vita sulla Terra potremo avvertire sino in fondo il senso di responsabilità che grava sulla nostra specie, inevitabile controcanto ai privilegi derivanti dagli «aggrovigliati splendori della coscienza umana»

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Mercoledi' 10 settembre 2025
La collana Animalia

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it