Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
HAYES BILL
Sudore Una storia dell'esercizio fisico
HAYES BILL, Sudore Una storia dell
Autore:
HAYES BILL
Titolo:
Sudore Una storia dell'esercizio fisico
Descrizione:
Editore:
Il Saggiatore
Data di edizione:
luglio 2025
Pagine:
302
Dimensioni cm.:
14,5x21
ISBN13:
9788842833666
Codice:
369491
Collana:
La cultura 1949
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
26.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 24.70 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2025
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

HAYES BILL, Sudore Una storia dell'esercizio fisico, Il Saggiatore in campedel.it
Descrizione
Autore:Hayes Bill
Editore:Il Saggiatore
Collana:la cultura
Data pubblicazione:11/07/2025

Sinossi:Cosa ci spinge, più volte a settimana, a correre su tappeti semoventi di gomma fino a perdere il fiato? Perché ci tuffiamo in acque ghiacciate, scaliamo montagne, pedaliamo in salita? Da dove nasce la nostra esigenza di muoverci, esercitarci, faticare?
In "Sudore", Bill Hayes parte da queste domande per comporre una storia dell'esercizio fisico e del rapporto tra l'essere umano e il suo corpo.
Questo libro ci conduce in un cammino lungo ma entusiasmante, che prende le mosse oltre duemila anni fa dalla Grecia omerica e dal significato che l'attività fisica aveva per gli antichi, passa poi per i trattati rinascimentali sull'allenamento e per le esibizioni itineranti ottocentesche con i primi bodybuilder, e giunge infine alle videocassette con i «workout» degli anni ottanta, alla nascita delle palestre moderne e al boom del fitness in cui ci troviamo oggi.
Muovendosi dall'e same di archivi polverosi a un allenamento di boxe, dalla consultazione di volumi rari pubblicati secoli fa a una nuotata in piscina, e attraversando luoghi in cui nei millenni gli uomini hanno versato il loro sudore, dai prati di Olimpia ai parchi di New York, Bill Hayes dà vita a un'originale indagine letteraria in cui l'archeologia del gesto atletico si mescola all'autobiografia della propria relazione con lo sport.
Queste pagine ci rivelano come allenarsi sia un atto di continuità culturale: un filo teso nei secoli che collega le esigenze di sopravvivenza, il desiderio di competizione e gloria e la cura del corpo, fino a essere la risposta odierna alla sedentarietà cronica di cui soffriamo.
"Sudore" è un inno al movimento come arte e filosofia; perché se è vero che non viviamo solo per nuotare, saltare, correre, calciare, lanciare è pur vero che è quando lo facciamo che ci scopriamo più vivi.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Venerdi' 11 luglio 2025
La collana La cultura

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it