Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CARBONI MASSIMO
Filosofia dell'ombra
CARBONI MASSIMO, Filosofia dell
Autore:
CARBONI MASSIMO
Titolo:
Filosofia dell'ombra
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
gennaio 2025
Pagine:
256
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816419292
Codice:
365904
Collana:
Filosofia Jaca Book 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 18.05 *
disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2025
1 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CARBONI MASSIMO, Filosofia dell'ombra, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Filosofia dell'ombra
di Carboni Massimo
Editore: Jaca Book
Collana: Filosofia

L’itinerario disegnato da questo libro conduce il lettore attraverso le molteplici declinazioni dell’ombra.
Illusiva ed insostanziale apparenza nella caverna platonica, figura del male risalente a tradizioni mitologiche e spirituali diventate senso comune, erratico doppio dall’aura sinistra e minacciosa nel grande cinema espressionista, presenza che mobilita istanza psichiche profonde.
Ma anche strumento e oggetto di scienza, “dispositivo” filosofico, motivo centrale nella “religione estetica” dell’Estremo Oriente.
E se la scienza moderno-contemporanea implica l’impossibilità di intuire, raffigurare, verbalizzare il multiverso della fisica relativistica e quantistica, se è un ragionare rigorosamente attorno all’irrappresentabile dei quark e degli adroni, allora non è forse questa un’ombra che quel multiverso ed il linguaggio che dovrebbe esprimerlo proiettano l’uno sull’altro?
Ma l’ombra non è soltanto questo.
Essa è anche l’agente propulsore di una straordinaria tessitura metaforica che si dipana in contiguità con alcuni nessi decisivi del pensiero di Husserl e di Bergson che qui vengono attentamente seguiti.
Da ultimo, un interrogativo consapevolmente paradossale: se l’ombra è sempre l’ombra di qualcosa che ha una forma, e se, come narra Luca nell’episodio dell’Annunciazione, Maria diventa madre perché l’Altissimo la «coprirà con la sua ombra», non potremmo forse chiederci come è fatta l’Ombra di Dio?

Libreria Campedèl
Belluno
acquista
Scheda creata Sabato 25 gennaio 2025
La collana Filosofia Jaca Book

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it