Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
TAZZER SERGIO
La Resistenza negata Il caso Premuda
TAZZER SERGIO, La Resistenza negata Il caso Premuda
Autore:
TAZZER SERGIO
Titolo:
La Resistenza negata Il caso Premuda
Descrizione:
Editore:
Marcianum Press
Data di edizione:
novembre 2024
Pagine:
208
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9791256270255
Codice:
364768
Collana:
Studi storici 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
disponibile
Dati aggiornati a novembre 2024
1 - 229 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

TAZZER SERGIO, La Resistenza negata Il caso Premuda, Marcianum Press in campedel.it
Descrizione
La Resistenza negata. Il caso Premuda
di Tazzer Sergio
Editore: Marcianum Press
Collana: Studi storici

Partendo dalla rappresentazione della nascita e dello sviluppo delle varie forme di resistenza al fascismo nella provincia di Treviso dopo l’8 settembre 1943, si raccontano le vicende seguite alla riunione di Bavaria di Nervesa fra politici e militari per dare vita (invano) ad una forma militare unitaria di lotta al nazifascismo.
Si descrivono quindi le diverse declinazioni politiche delle formazioni partigiane sul territorio: democristiani e socialisti in Destra Piave e nel Monte Grappa, comunisti e autonomi nella montagna del Cansiglio e nella Sinistra Piave. Proprio in quest’ultima area, tra Conegliano e Oderzo, fu fondata la Brigata autonoma “Fratelli d’Italia”, sulla quale elementi comunisti tentarono un’operazione di egemonia politico-militare.
Fondatore e comandante della Brigata fu il tenente colonnello Vittorio Premuda che entrò presto in conflitto con una banda partigiana non riconosciuta dal CLN, comandata da Attilio Da Ros “Tigre”. Premuda fu attratto in un tranello e assassinato, ma rimase una figura controversa, accusato da alcuni di essere un “nemico del popolo”.
Il libro cerca di svelare la complessità della resistenza, al di là della retorica che oscura le vicende umane, specialmente le più tragiche.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Lunedi' 25 novembre 2024
La collana Studi storici

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it