Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SGRO - MUGNIECO
Le ispezioni in materia di lavoro e di sicurezza
SGRO - MUGNIECO, Le ispezioni in materia di lavoro e di sicurezza
Autore:
SGRO - MUGNIECO
Titolo:
Le ispezioni in materia di lavoro e di sicurezza
Descrizione:
Editore:
Seac
Data di edizione:
settembre 2022
Pagine:
644
Dimensioni cm.:
20,8x29,5
ISBN13:
9791254650776
Codice:
346701
Collana:
Amministrazione del personale 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 34.20
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a settembre 2022
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

SGRO - MUGNIECO, Le ispezioni in materia di lavoro e di sicurezza, Seac in campedel.it
Descrizione
LE ISPEZIONI IN MATERIA DI LAVORO E DI SICUREZZA

I poteri dell’organo di vigilanza e la procedura ispettiva
Il procedimento sanzionatorio
Gli strumenti di tutela: dall’accesso agli atti ai ricorsi 
Il lavoro nero 
La sospensione 
Il lavoro autonomo e la riqualificazione
Le collaborazioni coordinate e continuative
L’appalto, il distacco e la somministrazione
Il distacco trasnazionale
L’apprendistato e il tirocinio formativo
Le irregolarità in tema di orario di lavoro e di collocamento mirato
Le procedure per la valutazione dei rischi
I modelli di organizzazione e gestione
I nuovi obblighi dei preposti
La formazione dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti

Le ispezioni in azienda investono un vasto ambito d’intervento, dal controllo alla regolare costituzione e del corretto svolgimento dei rapporti di lavoro, siano essi subordinati, parasubordinati o autonomi, anche in termini di assolvimento degli obblighi contributivi ed assicurativi, alla verifica del rispetto della disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo le competenze da ultimo delineate dal D.L. n. 146/2021 convertito dalla Legge n. 215/2021.
L’opera approfondisce, quindi, i temi relativi alle procedure, alle modalità di esecuzione dei controlli ed agli strumenti di tutela, per poi anal izzare nel concreto i principali fenomeni di irregolarità, curando l’illustrazione delle rispettive conseguenze sanzionatorie.
A tal fine, sono stati trattati i seguenti argomenti:
gli organi di vigilanza: classificazione, normativa di riferimento e competenza;
il procedimento ispettivo e i poteri dell’organo di vigilanza: la disposizione, la diffida accertativa;
l’accertamento di illeciti amministrativi: la disposizione, la diffida ex art. 13 D.Lgs. n. 12 4/2004 e l’ordinanza-ingiunzione;
l’accertamento di omissione e di evasione contributiva: la genesi dell’obbligo contributivo e assicurativo, l’accertamento di evasione/omissione contributiva e di illeciti amministrativi e penali, e la regolarità contributiva;
gli strumenti di tutela: il diritto di accesso, i ricorsi amministrativi e il ricorso giurisdizionale;
l’accertamento di illeciti penali e la prescrizione ex D.Lgs. n. 758/1994;
la conciliazione monocratica;
l’accertamento di crediti retributivi e la diffida accertativa;
le varie casistiche di accertamento, fra cui: i rapporti di lavoro non regolarizzati, le collaborazioni etero-organizzate, le diverse ipotesi di riqualificazione del rapporto di lavoro, gli illeciti in materia di appalto e somministrazione, il distacco e il distacco transnazionale; l’apprendistato e i tirocini formativi extracurricolari; le sanzioni in materia di orario di lavoro e di collocamento mirato.
L’opera affronta inoltre gli aspetti normativi in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. e i., e comprendenti le ultime, importantissime, novità introdotte dal Capo III “Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” del Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215. Tali novità, tra le altre cose, riguardano:
l'obbligo di individuazione dei preposti, ai quali vengono affidati precisi compiti di vigilanza sull'operato dei lavoratori nonché di intervento immediato per prevenire gli incidenti;
la nuova formulazione dell'art. 14 relativo all'adozione dei provvedimenti di sospensione sia nel caso di lavoro irregolare che nel gaso di gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro;
gli obblighi di formazione per datori di lavoro e preposti;
l'attribuzione agli Ispettori del lavoro delle competenze di vigilanza che precedentemente rientravano nelle competenze esclusive dei Servizi di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali.
Il testo è particolarmente indicato per chi voglia conoscere nel dettaglio la tematica dei controlli in materia di lavoro, oltre che per chi intenda approfondire alcuni istituti contrattuali per verificarne la corretta applicazione nella gestione d ei rapporti di lavoro rispetto alle potenziali conseguenze di un’ispezione, nonché per chi debba affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro. È altresì utile per conoscere i molteplici adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro, e d’ausilio, a tal fine, per la verifica e la gestione delle procedure di sicurezza da parte di imprese, lavoratori autonomi, R.s.p.p., committenti, coordinatori per la sicurezza, etc. 
A completamento della trattazione, è presente un’appendice contenente tutte le circolari e le note ufficiali relative agli argomenti affrontati, nonché delle schede fac-simile utilizzabili per il controllo e la gestione delle procedure di sicurezza aziendali.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Martedi' 20 settembre 2022
La collana Amministrazione del personale

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it