Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CATANO - GENTILE
Escursioni sui monti del Matese
CATANO - GENTILE, Escursioni sui monti del Matese
Autore:
CATANO - GENTILE
Titolo:
Escursioni sui monti del Matese
Descrizione:
Editore:
Idea Montagna Editore
Data di edizione:
luglio 2022
Pagine:
316
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9791280483072
Codice:
345777
Collana:
Sentieri d'autore 51
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
26.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 24.70 *
disponibile
Dati aggiornati a luglio 2022
1 - 200 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CATANO - GENTILE, Escursioni sui monti del Matese, Idea Montagna Editore in campedel.it
Descrizione
Escursioni sui Monti del Matese
di: Gianni Catano - Corrado Gentile
Pubblicato da: Idea Mòntagna
Collana: Sentieri d'autore


“Abbiamo trovato un territorio ricco di angoli selvaggi, nel senso anglosassone del termine, wild. Luoghi dove non c’è traccia apparente del passaggio dell’uomo, o dove questa, se c’era, è stata con il tempo occultata dalla natura.
Con tutto ciò che di positivo o di negativo questo comporta. Il ritorno della fauna autoctona e l’aumento della flora boschiva, che il recente passato aveva decimato e tagliato. La sparizione dei segni lasciati sulla montagna dalla civiltà contadina e pastorale. Tutto un patrimonio di segni lasciati da chi ci ha preceduto su queste montagne. Testimonianze di una vita dura, umile, che, passo dopo passo, pietra dopo pietra, ha creato i sentieri, i muri a secco, le “caselle”, gli stazzi e tutti quei segni che hanno modellato il paesaggio/passaggio dell’uomo sul territorio.
Sono segni che lasciano/lanciano un messaggio forte a chi li riscopre, segni che meritano di essere ricordati dalle/alle future generazioni.
Abbiamo trovato una montagna vissuta non tanto dagli escursionisti, quanto da chi di montagna vive. Pastori, contadini, taglialegna. Una montagna che è risorsa, come lo è stata per millenni, per coloro che la abitano.
Abbiamo incontrato, con inusuale frequenza, le volpi, i caprioli, le lepri, e le tracce di tanti altri mammiferi. Molto spesso, alzando lo sguardo, abbiamo visto volteggiare i rapaci e sentito il caratteristico verso delle coturnici in fuga.
Abbiamo trovato la poesia e l’eleganza della natura, in tanti luoghi nascosti, indisturbati, lontani dai sentieri escursionistici più battuti.
Abbiamo trovato un territorio ricco d’acqua: fiumi e ruscelli, forre, fenomeni carsici, fontanili scolpiti; e ricco di storia: stazzi, masserie, resti di mura sannitiche, castelli medievali ed emergenze archeologiche romane.”

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Mercoledi' 10 agosto 2022
La collana Sentieri d'autore

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it