Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
EDISES
Didattica delle materie STEM
EDISES, Didattica delle materie STEM
Autore:
EDISES
Titolo:
Didattica delle materie STEM
Descrizione:
Insegnare le discipline scientifiche nella scuola secondaria Contenuto digitale per accesso online
Editore:
Edises
Data di edizione:
febbraio 2022
Pagine:
405
Dimensioni cm.:
13,5x21
ISBN13:
9788836224784
Codice:
342942
Collana:
Quaderni di didattica 20
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
26.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 24.70 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2022
0 - 82 125
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

EDISES, Didattica delle materie STEM, Edises in campedel.it
Descrizione
La didattica delle materie STEM.
Insegnare le discipline scientifiche nella scuola secondaria.
Con Contenuto digitale per accesso online Editore: Edises professioni & concorsi
Isbn: 9788836224784
Categoria: Educazione
Numero pagine: 405
Data di Uscita: 02/02/2022
Collana: I quaderni della didattica


Rivolta a chi già insegna o desidera intraprendere la professione di docente ma anche ai candidati a corsi di specializzazione e studenti universitari, la collana contiene volumi dedicati ai principali strumenti teorici e operativi della didattica, la cui acquisizione costituisce un aspetto Fondamentale della professione di insegnante. STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics, ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Si tratta di ambiti disciplinari che hanno una rilevanza strategica per lo sviluppo della società, come sottolineato nella Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 maggio 2 018. Il viaggio attraverso le STEM, proposto in questo volume, passa gradualmente da sistemi di riferimento prettamente teorici, a contesti assolutamente pratici, man mano che si scorrono le pagine.
La prima parte [Universo STEM) dopo aver affrontato il tema delle competenze, intese come obiettivo Formativo del percorso educativo in ambito STEM e condizione essenziale per accedere al mondo del lavoro, punta i riflettori sulla complementarità che esiste tra soft skills e hard skills.
Si Forniscono elementi di riflessione sul processo di orientamento al lavoro nell'ambito delle STEM, e si affronta anche il problema di ridurre il divario di genere nell'ambito di tali discipline. Sono inoltre trattate le metodologie didattiche più adatte all'insegnamento delle STEM: sebbene questi quattro ambiti disciplinari presentino Forti legami e Fondamentali punti di contatto, le diverse dosi di formalismo e di astrazione che caratterizzano i quattro ambiti, Fanno in modo che ciascuno di essi possa essere affrontato con metodologie privilegiate e più idonee: didattica breve, classe capovolta, apprendimento basato sull'indagine e debate rappresentano metodologie di carattere generale, le quali, all'interno delle STEM, trovano una dimensione originale ed efficace.
Ad esse se ne aggiungono altre, specificamente pensate per le STEM: coding, tinkering, making, gamification e robotica educativa.
La seconda parte presenta esempi di Unità di Apprendimento, Frutto dello studio e dell'esperienza diretta dei docenti in contesti classe reali. II volume è completato da estensioni online che offrono ulteriori materiali didattici e risorse.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Martedi' 12 aprile 2022
La collana Quaderni di didattica

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it