Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DE DONNO - MAGRI - .
Il diritto amministrativo nella giurisprudenza
DE DONNO - MAGRI - ., Il diritto amministrativo nella giurisprudenza
Autore:
DE DONNO - MAGRI - .
Titolo:
Il diritto amministrativo nella giurisprudenza
Descrizione:
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
marzo 2022
Pagine:
592
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891647412
Codice:
342093
Collana:
Manuali del sapere DIRITTO 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
42.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 39.90 *
disponibile
Dati aggiornati a marzo 2022
1 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DE DONNO - MAGRI - ., Il diritto amministrativo nella giurisprudenza, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Il diritto amministrativo nella giurisprudenza
Editore: Maggioli Editore
Isbn: 9788891647412
Categoria: Diritto
Numero pagine: 592
Data di Uscita: 24/02/2022
Collana: Manuali del sapere


Il volume raccoglie 62 pronunce che rappresentano significativamente i principi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto amministrativo sostanziale e processuale; fornendo - anzitutto agli studenti - uno strumento che consente di cogliere la sostanza di quanto nei manuali viene descritto in termini generali e, in definitiva, i modi concreti in cui il diritto amministrativo opera e interviene sulle situazioni reali.
La suddivisione degli argomenti ricalca, in via di massima, lo schema seguito nelle trattazioni manualistiche. Per ogni argomento si esaminano una o due decisioni, rese in sede giurisdizionale o anche consultiva. La struttura di ciascun contributo è così articolata: il quadro generale; la vicenda; la sentenza o il parere; il commento; la bibliografia di riferimento. Nei contributi in cui vengono esaminate due decisioni, lo schema "la vicenda - la sentenza (o il parere) - il commento" si ripete per entrambe.
IL QUADRO GENERALE tende precisamente a collocare la singola pronuncia nel contesto dei principi e delle regole che la riguardano, anche con rinvio ad essenziali riferimenti di dottrina. Segue, quindi, LA VICENDA, vale a dire la descrizione dei fatti da cui trae origine la controversia. I fatti sono talora noti, riferendosi a vicende importanti, oggetto di attenzione da parte dei media; in altri casi, sono invece eventi di minore importanza, capitati a cittadini comuni in circostanze ordinarie. Si tratta, comunque, di casi che si presentano particolarmente idonei ad evidenziare profili rilevanti del diritto amministrativo.
Nella parte concernente LA SENTENZA o IL PARERE, poi, viene riportato un estratto della pronuncia del giudice (Consiglio di Stato, T.A.R., Cassazione, Corte costituzionale) che risolve la questione.
Infine, IL COMMENTO tende a fornire qualche elemento per collocare la pronuncia nel contesto più generale della giurisprudenza, segnalando se l'orientamento adottato si presenti, rispetto ai precedenti, pacifico o quanto meno prevalente, o se sia all'opposto minoritario o, ancora, se si tratti di un caso privo di precedenti. Al termine di ogni contributo, nella BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO è fornito un elenco essenziale delle opere bibliografiche richiamate nel testo, secondo il modello di citazione "all'amer icana".

Libreria Campedèl
Belluno
Professionisti al vostro servizio
Scheda creata Martedi' 15 marzo 2022
La collana Manuali del sapere DIRITTO

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it