Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DIOTALLEVI FRANCESCA
Le stanze buie
DIOTALLEVI FRANCESCA, Le stanze buie
Autore:
DIOTALLEVI FRANCESCA
Titolo:
Le stanze buie
Descrizione:
Editore:
Neri Pozza
Data di edizione:
ottobre 2021
Pagine:
304
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788854523890
Codice:
337757
Collana:
I narratori delle tavole 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
disponibile
Dati aggiornati a ottobre 2021
1 - 213 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DIOTALLEVI FRANCESCA, Le stanze buie, Neri Pozza in campedel.it
Descrizione
Le stanze buie
di Francesca Diotallevi
Editore:Neri Pozza
Collana:I narratori delle tavole
Data di Pubblicazione:ottobre 2021

Si possono coltivare le passioni in un tempo ingeneroso?
Qualcosa di torbido e inesprimibile affiora alla superficie di questo romanzo. Ed è indefinito, difficilmente afferrabile eppure persistente, come il profumo che porta addosso Lucilla Flores, protagonista di questa storia fosca e al tempo stesso delicata e malinconica. Francesca Diotallevi, con un a capacità di raccontare fuori dal comune, ci porta in una piccola provincia del Piemonte della seconda metà dell’Ottocento, dentro la casa di un aristocratico dedito a vigneti e poco d’altro. Dove la servitù inganna il tempo di un lavoro sempre uguale con qualche ingenuo pettegolezzo, e dove arriva a servizio un maggiordomo che prende il posto del vecchio zio appena scomparso.
Ma nessun dio oscuro e severo sarebbe stato capace di tanto dolore e di tanta ingiustizia: verso una bimba innocente, e verso la moglie del conte, Lucilla, una donna con il volto «velato di oscurità», smarrita dentro un segreto che non le si addice, che non dovrebbe appartenerle, lei, la creatura più lieve, sospesa e innocente che si possa immaginare.
Le stanze buie è una dichiarazione d’amore alle passioni, alla poesia, alla bellezza della natura, a quel femminile che ci meraviglia ogni volta che si rivela a noi.
La storia di un amore negato, la prepotenza di un mondo chiuso e meschino, capace soltanto di nascondere, di reprimere , di lasciare che esistenze intere si lascino coprire dalla polvere della storia senza riscatto e senza futuro.
Tra queste stanze ferite dal pregiudizio e dall’indifferenza, Francesca Diotallevi trova, però, una luce e una delicatezza quasi preraffaelita e in questo contrasto affila una lama che taglia sempre perfettamente.
E mostra che la felicità non è nelle cose del mondo, se il tempo è ostile.


«Francesca Diotallevi è una delle giovani autrici che più stimo nel panorama della letteratura italiana. I suoi libri sono raffinati, ha una scrittura da cesello e bulino». Stefania Auci
«Un corposo e appassionante romanzo che richiama subito precedenti illustri: il fantasmatico Juliette di Edoardo Calandra e le storie morbosamente romantiche, pregne di follia e di incubi, di visioni e di allucinazioni, dello scapigliato Igino Ugo Tarchetti. Un romanzo senza etichette, già maturo e di impianto robustamente classico, dove fatti e personaggi, azioni e psicologie, realtà e illusioni, ci restituiscono il piacere del testo e della lettura».
Massimo Novelli, la Repubblica

Libreria Campedèl
Belluno

Scheda creata Mercoledi' 20 ottobre 2021
La collana I narratori delle tavole

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it