Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
VIEL ANGELO
Giuseppe Viel, una vita per Belluno
VIEL ANGELO, Giuseppe Viel, una vita per Belluno
Autore:
VIEL ANGELO
Titolo:
Giuseppe Viel, una vita per Belluno
Descrizione:
Dal dopoguerra fino agli anni '80
Editore:
DBS Tipolitografia (stampa)
Data di edizione:
settembre 2021
Pagine:
154
Dimensioni cm.:
21x29,5
ISBN13:
Codice:
337134
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
disponibile
Dati aggiornati a settembre 2021
3 - 230 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

VIEL ANGELO, Giuseppe Viel, una vita per Belluno, DBS Tipolitografia (stampa) in campedel.it
Descrizione
Giuseppe Viel
Una  vita per Belluno
Pubblicato da DBS

In occasione del centenario della nascita, è stato redatto dal figlio Angelo il libro che racconta la storia di Giuseppe Viel che per tanta parte è stata dedicata alla città di Belluno.
Commendatore della Repubblica Italiana, nato il 19 gennaio 1921 e deceduto il 10 luglio 1989, Giuseppe Viel è stato un personaggio che ha impresso il suo timbro nella storia di Belluno dal dopoguerra fino alla fine degli anni ’80.
La sua presenza in questo arco di tempo è stata rivolta in particolare al mondo del la politica e dell’amministrazione pubblica nell’ambito di questa Città dove è stato consigliere comunale ininterrottamente dal 1946 al 1988 rivestendo per due volte la carica di Sindaco e per più volte quella di assessore in tutti i diversi settori.
Il suo operato è stato particolarmente attivo ed importante nel periodo compreso tra la metà degli anni ’50 e gli anni ’70. Anni in cui la società stava pian piano riprendendosi dagli acciacchi e dalla povertà originati dalla seconda guerra mondiale. E’ s tato un periodo in cui anche a livello locale come in quello nazionale sono state gettate le basi per una ripresa economica e sociale che ha avuto l’apice nel boom economico degli anni ’60.
Il suo impegno ha inciso però anche in molte iniziative che hanno caratterizzato lo sviluppo economico al di fuori del comune di appartenenza. In particolare nel settore riguardante la metanizzazione della Provincia di Belluno dove è stato un forte sostenitore di tale iniziativa che ha generato importanti benefici per tanta parte del Bellunese.
E’ questo il ricordo di un uomo che ha svolto degnamente e con spirito di servizio la funzione di rappresentante dei cittadini presso le istituzioni democratiche.
In particolare viene messo in evidenza anche il suo impegno prestato al mondo sportivo ed in particolare a quello del Calcio Belluno che lo ha visto partecipe in prima persona per un anno di gestione della squadra in serie “C” e per due anni in serie “D”. Questo suo impegno è avvenuto nella metà degli anni ’70, nel momento in cui la Società che aveva fino ad allora guidato il Calcio Belluno era andata in profonda crisi finanziaria ed aveva deciso di chiudere i battenti consegnando la squadra al sindaco della Città.
Era il momento in cui quella squadra era anche all’apice della sua storia e polarizzava l’attenzione non solo della Città ma anche di tutta la Provincia. E’ stato questo un impegno molto difficile e faticoso che andava oltre i suoi doveri istituzionali ma che con tanto senso di responsabilità lui aveva assunto per non veder scomparire il Calcio Belluno in un momento così importante.
Il libro rivisita marginalmente momenti di vita pubblica e di politica della nostra società senza però voler essere un trattato di storia locale. Vi sono per forza di cose solo alcuni cenni storici necessari per meglio capire le varie situazioni esistenti in ogni periodo descritto.
Nel racconto sono stati inseriti anche diversi articoli di giornale riguardanti fatti, avvenimenti e vicende con l’obietti vo di presentare concretamente quale sia stato il reale susseguirsi di tanti eventi vissuti ed il relativo peso sociale, politico ed umano.
Anche la consistente documentazione fotografica presentata consente di avere una chiara ed ampia visione di tanti aspetti della vita vissuta.
Vengono poi riportati in corsivo alcuni discorsi da lui pronunciati in particolari occasioni che riescono ad evidenziare ancor meglio il suo modo di fare e di essere.
Il racconto inizia dalla nascita e prosegue i n ordine cronologico, rivisitando periodi estremamente diversi che si sono succeduti, ripercorrendo quindi le tappe più salienti della vita con tutti gli alti e bassi che questa ha riservato.
Viene illustrato inoltre anche l’impegno rivolto al suo paese, Tisoi, con riferimento ai tanti interventi riguardanti le opere pubbliche realizzate ma anche all’attività nella Parrocchia e all’iniziativa della fondazione del Gruppo Sportivo SCHIARA.
È questa una valida testimonianza per chi ha vissuto gli oltre quarant’anni di storia locale a partire dal dopoguerra ma può essere anche un buon riferimento storico per tutti coloro che quegli anni non li hanno vissuti. 2

Quanto raccontato può rappresentare un esempio di come tante volte nella vita sia importante mettere la propria persona a servizio della società che ci circonda seppure questo comporti particolari impegni, diverse responsabilità e qualche sacrificio. Vengono infatti descritti oltre agli aspetti positivi anche gli oneri che l’attività politica, amministrativa e sociale ha portato con sé.
Oltre che un particolare ricordo, questo libro vuole essere anche un gesto di riconoscenza verso una persona che ha inciso in maniera rilevante su molti eventi ed iniziative della storia locale.
Il libro viene posto in vendita nelle librerie di Belluno e nella zona biglietteria del campo sportivo “Giuseppe Viel” di Tisoi, (in occasione delle partite casalinghe del Gruppo Sportivo Schiara), al costo di 16 euro con la precisazione che tutti gl i utili ricavati verranno devoluti al Gruppo Sportivo Schiara

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Venerdi' 1 ottobre 2021

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it