Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASTELFRANCHI VEGAS
Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento
CASTELFRANCHI VEGAS, Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento
Autore:
CASTELFRANCHI VEGAS
Titolo:
Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
aprile 2021
Pagine:
292
Dimensioni cm.:
24x29
ISBN13:
9788816606456
Codice:
333990
Collana:
Illustrati 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
50.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 47.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2021
0 - 284 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CASTELFRANCHI VEGAS, Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento. Ediz. illustrata
Liana Castelfranchi Vegas
pubblicato da Jaca Book
Collana Illustrati. Arte mondo

Questo libro è l'esito di un cammino di ricerca che ha preso l'avvio nel lontano 1966, con due saggi apparsi sulla rivista Paragone, nei quali l'autrice scorgeva l'esistenza di una trama continua di rapporti tra pittura fiamminga e pittura italiana nel corso del Quattrocento e tentava di tracciarne i primi lineamenti. Il caso dei rapporti tra Italia e Fiandra si presenta, in realtà, come assai peculiare rispetto a quelli che si stabilirono tra pittura fiamminga e altre aree artistiche in Europa, dove l'impatto fiammingo fu assimilato in modo più netto. In Italia, infatti, la pittura fiamminga non giunse mai ad alterare il corso storico o a determinarne la fisionomia, proprio perché la Penisola nel '400 fu a sua volta teatro di fatti pittorici di altissimo livello. Ancor più singolare, quindi, il fatto che l'Italia rappresentò, la prima e p iù ricca area di committenza della pittura fiamminga, sia mercantile sia aristocratica, fenomeno che assunse talora le proporzioni di una vera e propria moda. Soprattutto la conoscenza diretta di esemplari fiamminghi esercitò su molti dei nostri pittori un fascino tale da tradursi in un nuovo arricchimento nella resa pittorica della realtà. E questa ricerca del reale, si sa, che accomuna entrambe le civiltà pittoriche e nel '400 venne gettato un ponte tra questi due universi pittorici, a nord e a sud delle Alpi. L'esempio più eclatante è quello di Antonello da Messina, pittore quasi bilingue, italo-fiammingo, che arrivò a raggiungere la suprema sottigliezza fiamminga e a calarla in altrettanto suprema lucidezza di spazio e di forma italiani.

Libreria Campedèl
Belluno

Scheda creata Giovedi' 6 maggio 2021
La collana Illustrati

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it