Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FRATINI - DE LEO
Codice civile Codice di procedura civile e leggi
FRATINI - DE LEO, Codice civile Codice di procedura civile e leggi
Autore:
FRATINI - DE LEO
Titolo:
Codice civile Codice di procedura civile e leggi
Descrizione:
e leggi complementari - consigliato per le prove del concorso in magistratura
Editore:
Neldiritto
Data di edizione:
aprile 2021
Pagine:
0
Dimensioni cm.:
17x24x8
ISBN13:
9788831337113
Codice:
333867
Collana:
Codici superiori 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 76.00
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a aprile 2021
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

FRATINI - DE LEO, Codice civile Codice di procedura civile e leggi, Neldiritto in campedel.it
Descrizione
Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari
di Marco Fratini, Francesco De Leo
Editore: Accademia del Diritto
Collana: Codici superiori

I codici superiori
Dell’Accademia Del Diritto

I Codici superiori di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo presentano una struttura innovativa, ideata appositamente per fornire il miglior supporto e gli strumenti più utili per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme so no corredate da un importante sistema di rinvii che fornisce al lettore preziose indicazioni di collegamento tra istituti e utili strumenti di analisi e di ragionamento.

Il dato normativo è accompagnato da un ricco apparato di note normative, anch'esse utili a orientare e indirizzare nella comprensione e nella ricostruzione.
L'indice analitico è particolarmente ricco di voci e dettagliato: si tratta di una vera bussola di orientamento. Il codice riporta in nota l'evoluzione storica della norma, indicando tutte le modifiche intervenute nel tempo.
Altro punto di forza dei codici superiori è il sistema di collegamento con le fonti storiche del diritto, con quelle sovranazionali e con le norme di ordinamenti esteri.
Il codice civile e il codice penale contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). Ciò consente di comparare con immediatezza il diritto vigente con il dato storico, offrendo un o strumento utile di analisi e di argomentazione.
Oltre ai codici previgenti, il codice civile, il codice penale e quello amministrativo sono corredati di riferimenti alle fonti sovranazionali (diritto internazionale e diritto dell'Unione europea).
Sono particolarmente rilevanti i collegamenti con le norme della CEDU, con le direttive e i regolamenti europei e con le convenzioni internazionali in materia civile, penale e amministrativa, nonchè con i principi Unidroit e con i codici europei in materia di contratti e di responsabilità.
I riferimenti alle norme del codice francese e del codice tedesco completano il quadro dei riferimenti normativi. Le fonti estere e le norme uniformi sono contenute in apposite addende separate rispetto al codice, ma ad esso collegate attraverso rinvii interni al codice stesso.
I codici sono completati dalle norme processuali e da un ricco apparato di leggi complementari.
Le addende di aggiornamento offrono infine la sicurezza dell'attualità del dato normativo fino alla data delle prove scritte.
Il risultato è un codice superiore, particolarmente consigliato a quanti sono chiamati a sostenere le prove del concorso in magistratura.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Mercoledi' 5 maggio 2021
La collana Codici superiori
Diretti da Guido Alpa e Roberto Garofoli

"I Codici Superiori" sono il risultato dell'impegno profuso da giuristi autorevoli e del confronto intellettuale tra Avvocati, Professori e Magistrati
I Codici annotati con giurisprudenza si presentano come uno strumento indispensabile per la professione e la redazione di atti e pareri
La nuova edizione è stata meticolosamente rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima Il Codice è aggiornato alle più recenti novità legislative introdotte e alle questioni giurisprudenziali emerse
I punti di forza sono:
l'aggiornamento completo dell'intero apparato normativo;
la completezza e ricchezza delle questioni trattate;
la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni;
l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi;
la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione;
la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite;
il costante aggiornamento giurisprudenziale;
l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito;
gli indici dettagliatissimi che consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca;
l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice di procedura civile

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it