Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SIROTTI GAUDENZI A.
Proprietà industriale, intellettuale e ...
SIROTTI GAUDENZI A., Proprietà industriale, intellettuale e ...
Autore:
SIROTTI GAUDENZI A.
Titolo:
Proprietà industriale, intellettuale e ...
Descrizione:
Proprietà industriale, intellettuale e information technology
Editore:
Gruppo 24 Ore
Data di edizione:
agosto 2020
Pagine:
408
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788832494457
Codice:
327622
Collana:
Manuale Gruppo 24 ore 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
45.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 42.75 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2020
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

SIROTTI GAUDENZI A., Proprietà industriale, intellettuale e ..., Gruppo 24 Ore in campedel.it
Descrizione
Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology
Casa editrice: Il Sole 24 Ore
Collana: Manuale
Data pubblicazione: luglio 2020
La tutela della creatività nel «mercato unico digitale». Aggiornato alle novità sul brevetto dell'Unione europea e all'emergenza Covid-19.

La prima sezione del volume si occupa di come i più recenti progressi tecnologici abbiano condizionato la protezione delle opere dell'ingegno, costantemente messa in difficoltà dall'affermazione di strumenti capaci di replicare e diffondere il frutto della creatività umana.
In particolare nel corso del lockdown causato dalla recente emergenza sanitaria, la comunicazione e la condivisione non autorizzate di materiali tutelati è divenuta prassi costante. Viene anche offerta una serie di indicazioni sulla disciplina del web e delle comunicazioni elettroniche.
La seconda sezione del testo permette di acquisire una panoramica esaustiva della disciplina dei diritti d'autore, affrontando questioni di attualità, quali la protezione dell'opera di ingegno in rete, i rapporti tra social network e diritto d'autore, la responsabilità degli Internet Service Provider, il riconoscimento di nuovi dritti (come il diritto all'oblio). Le questioni vengono esaminate anche grazie alla soluzione di casi pratici e all'analisi dei provvedimenti giurisprudenziali nazionali ed europei.
La terza sezione si occupa dei segni distintivi, grazie all'approfondimento della disciplina dei tre segni tipici disciplina ti direttamente dal codice della proprietà industriale e dal codice civile: il marchio, la ditta e l'insegna.
Si offre ampio spazio anche agli altri segni utilizzati in ambito commerciale grazie all'affermazione del c.d. «mercato unico digitale» e agli strumenti della società dell'informazione. Infatti, in rete è possibile reperire strumenti, quali i nomi a dominio o i titoli delle pagine dei c.d. social media, in grado di contrassegnare la presenza dell'imprenditore che opera servendosi dei nuovi mezzi di comunicazione.
La quarta parte dell'opera si occupa delle principali questioni connesse alle invenzioni industriali e a i modelli di utilità, affrontando anche le novità legate al brevetto dell'Unione europea (non ancora operativo) e le difficoltà emerse nella protezione dei programmi per elaboratore e delle biotecnologie tramite lo strumento brevettuale.
La quinta sezione è un'utile raccolta di aspetti operativi riferiti alla protezione della proprietà intellettuale e industriale.

Libreria Campedèl


Scheda creata Mercoledi' 2 settembre 2020
La collana Manuale Gruppo 24 ore

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it