Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
STELLA - ZOPPELLO -.
Dsa: identificazione, valutazione e trattamento
STELLA - ZOPPELLO -., Dsa: identificazione, valutazione e trattamento
Autore:
STELLA - ZOPPELLO -.
Titolo:
Dsa: identificazione, valutazione e trattamento
Descrizione:
Dsa: identificazione, valutazione e trattamento Indicazioni per gli operatori
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2019
Pagine:
408
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891779182
Codice:
321789
Collana:
Strumenti per il lavoro psico 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
42.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 39.90 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2019
0 - 82 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

STELLA - ZOPPELLO -., Dsa: identificazione, valutazione e trattamento, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Dsa: identificazione, valutazione e trattamento. Indicazioni per gli operatori
Autori e curatori: Giacomo Stella , Marina Zoppello , Maristella Scorza
Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Disturbi dell'apprendimento
Livello: Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari


I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono un tema di grande attualità e importanza per l'impatto che hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità.
In questo volume vengono affrontati con un'ottica nuova, che supera il concetto medicalizzante di patologia, ma si rifà invece a quello più attuale di neurodiversità, cioè una condizione di anomalia di funzionamento che esprime una variante dello sviluppo tipico. La differenza concettuale fra i due modi di intendere i DSA è molto importante perché influenza anche l'approccio al trattamento. Viene infatti superato l'orientamento "riparativo" proposto dalla riabilitazione tradizionale a vantaggio di una visione più estesa e dinamica dell'intervento. Il presupposto è che il soggetto debba apprendere utilizzando condizioni di partenza diverse rispetto a quelle di cui dispongono la maggioranza degli individui. Non c'è qualcosa da "riparare" ma qualcosa da potenziare e compensare, in misura diversa in base all' età e alla gravità del disturbo.
Per questo motivo il volume si apre con una descrizione dei processi di apprendimento e delle loro caratteristiche e tratta a lungo lo sviluppo della lettura, della scrittura, del calcolo e le loro diverse fasi prima di discutere di dislessia, disortografia o discalculia.
Nella seconda parte vengono descritti i deficit delle singole abilità e la loro traiettoria evolutiva, partendo dai rapporti con i disturbi del linguaggio e descrivendo il legame che questi hanno con i successivi processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Un'ampia parte è dedicata anche ai cambiamenti lungo il corso dello sviluppo e alla necessità di tener conto della variabilità dei problemi che si manifestano nella fase di avvio dell'apprendimento scolastico e quelli che persistono in età adolescenziale e adulta. La terza parte è dedicata al ruolo della riabilitazione e della compensazione delle abilità attraverso i vari strumenti oggi a disposizione per rendere efficace lo studio anche per quanti presentano disturbi di apprendimento.
Il volume, grazie all'integrazione di riferimenti teorici e indicazioni applicative, si rivolge non solo agli studenti universitari ma anche agli operatori che svolgono attività in ambito clinico e riabilitativo. Inoltre, può essere un utile strumento per gli insegnanti e i genitori che vogliano comprendere meglio la natura dei processi che ostacolano l'apprendimento scolastico.

Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio


Scheda creata Giovedi' 5 dicembre 2019
La collana Strumenti per il lavoro psico
Strumenti per il lavoro psicologico sociale ed educativo
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it