Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
JAUHAR SANDEEP
Il cuore
JAUHAR SANDEEP, Il cuore
Autore:
JAUHAR SANDEEP
Titolo:
Il cuore
Descrizione:
Editore:
Bollati Boringhieri
Data di edizione:
settembre 2019
Pagine:
261
Dimensioni cm.:
16,5X23,5
ISBN13:
9788833931357
Codice:
318773
Collana:
Cieli Bollati boringhieri 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 26.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2019
0 - 24 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

JAUHAR SANDEEP, Il cuore, Bollati Boringhieri in campedel.it
Descrizione
Il cuore. Una storia
by Sandeep Jauhar
pubblicato da Bollati Boringhieri
Collana Cieli

«Sandeep Jauhar intreccia in modo superbo la sua storia personale e famigliare alla narrazione sul cuore [...] e racconta l’affascinante e meravigliosa avventura della cardiologia moderna».
Henry Marsh, autore di Primo non nuocere. Storie di vita, morte e neurochirurgia
«L’esplorazione del cardiologo Sandeep Jauhar sul meraviglioso muscolo del cuore mescola scienza, biografia e storia».
«Nature»
«Jauhar irretisce il lettore dalle prime pagine e non lo lascia più».
«The New York Times Book Review»
«Sandeep Jauhar scrive con lo sguardo del medico e lo spirito del poeta. Il cuore è un omaggio appassionato al nostro organo più vitale».
Marilyn Yalom, Stanford University
Il cuore è al centro di ogni aspetto della nostra esistenza. Per secoli è sembrato che la comprensione del suo funzionamento dovesse sfuggirci: un muscolo d’eccezione misteriosamente animato, moto re primo della vita, ma anche centro delle nostre emozioni e ritenuto, seppur contro ogni evidenza, la sede dell’anima; ricetto sentimentale per le nostre paure, l’odio incondizionato, la passione e il desiderio amoroso.
Sandeep Jauhar, cardiologo di origine indiana, sgombrando il campo dalle connotazioni metaforiche con cui l’essere umano ha sempre rivestito quest’organo, intreccia abilmente cronache di scoperta, positivismo e dolore con i commoventi racconti sulla storia dei disturbi cardiaci nella s ua famiglia e sui pazienti che ha avuto in cura per molti anni; fa risalire alla morte improvvisa del nonno in India la sua passione-ossessione per il muscolo cardiaco, fino a scoprirsi egli stesso affetto da un insidioso male al cuore.

Ricco di storia informativa sulla nascita della moderna cardiologia, leggendo Il cuore scopriremo come e da chi è stato effettuato il primo intervento chirurgico a cuore aperto, ci stupiremo della genialità di William Harvey che ha indagato e svelato la natura della circolazione sanguigna, incontreremo C. Walton Lillehei che con la macchina cuore-polmoni ha dato speranza di vita a milioni di pazienti, seguiremo Werner Forssmann che per primo sperimentò su se stesso la procedura per raggiungere il cuore con un catetere – aprendo così la strada a una chirurgia cardiaca meno invasiva –, vedremo nel suo laboratorio George Mines, gentiluomo inglese, che scoprì i meccanismi elettrici del muscolo cardiaco; e assisteremo all’invenzione, quasi per caso, del pacemaker impiantabile , fino alle ultime frontiere dei trapianti con cuori artificiali.

Jauhar compie un’impresa degna dei migliori scienziati umanisti, quella di saper unire le competenze acquisite nel lungo e difficile apprendistato alla professione medica con lo spirito che ha animato altri grandi medici-scrittori – Oliver Sacks su tutti, ma anche più recentemente Atul Gawande, Siddhartha Mukherjee e Henry Marsh –, ovvero una profonda conoscenza dell’animo umano, messo a dura prova dalla malattia, e di saperlo raccontare con intima gentilezza e una partecipazione sempre rispettosa. Affronta i limiti della tecnica medica, confida che i progressi futuri dipenderanno sempre più dai nostri stili di vita e sempre meno dai dispositivi che saremo in grado di inventare, e insegna, con la sua scrittura coinvolgente e appassionante, a convivere con le fragilità del nostro corpo.
Il cuore è uno di quei libri rari e felici, capace di insegnare molto e di cambiare nel profondo la visione del mondo e della vita di ogni lettore.


Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
Acquista


Scheda creata Mercoledi' 18 settembre 2019
La collana Cieli Bollati boringhieri

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it