Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DI BELLA GIUSEPPE
La scelta antitumore Prevenzione, terapia ...
DI BELLA GIUSEPPE, La scelta antitumore Prevenzione, terapia ...
Autore:
DI BELLA GIUSEPPE
Titolo:
La scelta antitumore Prevenzione, terapia ...
Descrizione:
La scelta antitumore Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita
Editore:
MACRO
Data di edizione:
luglio 2019
Pagine:
368
Dimensioni cm.:
13,5x20
ISBN13:
9788828504085
Codice:
317769
Collana:
Biblioteca del benessere 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 23.75
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a luglio 2019
0 - 99 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

DI BELLA GIUSEPPE, La scelta antitumore Prevenzione, terapia ..., MACRO in campedel.it
Descrizione

EDOARDO LOMBARDI VALLAURI
La lingua disonesta
Contenuti impliciti e strategie di persuasione
Pubblicato da. Il Mulino
Collana. Intersezioni

La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Indice
Introduzione. Mercato, democrazia, propaganda e potere di scelta

I. I mezzi persuasivi della pubblicità e della propaganda
1. Le immagini e i suoni non linguistici sono più convincenti delle parole
2. Pubblicità e contenuti impliciti

II. Gli impliciti linguistici del contenuto
1. L’onomatopea e il fonosimbolismo: evocare sensazioni
2. Le lingue straniere: evocare diversi tipi di prestigio
3. Sviamento dell’attenzione (intermezzo narrativo nelle stanze dei bottoni)
4. Le implicature: far costruire il significato al destinatario
¦ Attenzione e collaboratività del destinatario
5. Ancora sulla persuasività degli impliciti: approccio cognitivo
6. La vaghezza: lasciar precisare il messaggio dal destinatario
7. Impliciti da termini dispregiativi

III. Gli impliciti della responsabilità
1. Presupposizioni
2. Essere parte di un immenso target rende più difficile dubitare
3. Topicalizzazioni

IV. I correlati cerebrali
1. L’ipotesi: il cervello processa diversamente ciò che il linguaggio presenta diversamente
2. Le prove: esperimenti comportamentali su presupposizione-asserzione e Topic-Focus
3. Diagnostiche sull’attività linguistica del cervello
4. Le controprove: esperimenti neuro su presupposizione- asserzione e Topic-Focus
5. Ricomporre il disordine: non misuriamo ancora la vera cosa?

V. Quantificare la disonestà dei testi persuasivi: sorvegliare i politici
1. Un metodo di misurazione
2. Comunicazione politica sui social
¦ Sul concetto di «faccia»

Conclusione. Imparare a difendersi
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice particolareggiato


Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
Acquista



L'autore
Edoardo Lombardi Vallauri è professore ordinario di Linguistica generale all’Università Roma Tre. Fra i suoi libri recenti ricordiamo «Onomatopea e fonosimbolismo» (con L. Nobile, Carocci, 2016); per il Mulino ha pubblicato anche «La linguistica in pratica» (2014), «Parole di giornata» (con G. Moretti, 2015) e «Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua» (nuova ed. 2017)
Scheda creata Sabato 14 settembre 2019
La collana Biblioteca del benessere

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it