Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MCMURTRY LARRY
Lonesome Dove
MCMURTRY  LARRY, Lonesome Dove
Autore:
MCMURTRY LARRY
Titolo:
Lonesome Dove
Descrizione:
"Lonesome Dove" è un vero grande classico della letteratura western, vince il Pulitzer nel 1986
Editore:
Einaudi Tascabili
Data di edizione:
giugno 2019 1^ edizione
Pagine:
976
Dimensioni cm.:
12x19,5
ISBN13:
9788806242572
Codice:
317072
Collana:
Einaudi ET scrittori 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 23/03/2024 (fino ad esaurimento scorte)
17.00. Nostra offerta con sconto 20%: € 13.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a giugno 2019
0 - 215 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MCMURTRY LARRY, Lonesome Dove, Einaudi Tascabili in campedel.it
Descrizione
Lonesome Dove
di Larry McMurtry
Editore:Einaudi
Collana:Einaudi tascabili. Scrittori
Traduttore: Margherita Emo
Data di Pubblicazione:giugno 2019

In uno sputo di paese al confine fra il Texas e il Messico, Augustus McCrae e Woodrow Call, due dei più grandi e scapestrati ranger che il West abbia conosciuto, hanno cambiato vita: convertiti al commercio di bestiame, ammazzano il tempo come possono. Augustus beve whiskey sotto il portico e gioca a carte al Dry Bean, mentre Ca ll lavora sodo dall'alba al tramonto e continua a dare ordini a Pea Eye, Deets e al giovane Newt.
 La guerra civile è finita da un pezzo e la sera, sul Rio Grande, non si incontrano né Comanche né banditi messicani, ma solo armadilli e capre spelacchiate. L'equilibrio si spezza quando, dopo una lunga assenza, torna in cerca d'aiuto un vecchio compagno d'armi, il seducente e irresponsabile Jake Spoon, che descrive agli amici i pascoli lussureggianti del Montana e cosi dà fuoco alla miccia dell'irrequietezza d i Call: raduneranno una mandria di bovini, li guideranno fin lassù e saranno i primi a fondare un ranch oltre lo Yellowstone.
È l'inizio di un'epica avventura attraverso le Grandi Pianure, che coinvolgerà una squadra di cowboy giovani e maturi, oltre a un folto gruppo di prostitute, cacciatori di bisonti, indiani crudeli o derelitti, trapper, sceriffi e giocatori d'azzardo: decine di piccole storie che s'intrecciano tra loro ed escono dall'ombra della grande Storia americana. "Lonesome Dove" è un vero grande classico della letteratura western, l'opera che raggiunge il culmine di un genere e allo stesso tempo chiude un'epoca. Non a caso c'è il cinema all'origine del romanzo: all'inizio degli anni Settanta, Peter Bogdanovich vuole girare un film in omaggio al suo maestro John Ford, con John Wayne, James Stewart e Henry Fonda nelle parti principali. McMurtry scrive il copione: nasce cosi il primo abbozzo di Lonesome Dove, sebbene con un altro titolo.
Alla fine il progetto non giungerà in porto, ma qu ella storia continua a ronzare nella testa di McMurtry per più di dieci anni, finché non decide di scriverci un romanzo. "Lonesome Dove" negli Stati Uniti è subito salutato come un capolavoro e vince il Pulitzer nel 1986.
In seguito verrà adattato in una mini-serie televisiva, con Robert Duvall e Tommy Lee Jones, che ottiene un grandissimo successo e segna l'inizio del revival western al cinema, culminato con Balla coi lupi e Gli spietati.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Venerdi' 24 settembre 2021
La collana Einaudi ET scrittori

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it