Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
POLITI MARCO
La solitudine di Francesco
POLITI MARCO, La solitudine di Francesco
Autore:
POLITI MARCO
Titolo:
La solitudine di Francesco
Descrizione:
La solitudine di Francesco Un papa profetico, una Chiesa in tempesta
Editore:
Laterza
Data di edizione:
aprile 2019
Pagine:
236
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858133408
Codice:
315468
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 06/07/2024 (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2019
0 - 65 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

POLITI MARCO, La solitudine di Francesco, Laterza in campedel.it
Descrizione
La solitudine di Francesco. Un papa profetico, una Chiesa in tempesta
by Marco Politi
pubblicato da Laterza
Collana I Robinson. Letture
Generi
Religioni e Spiritualità » Figure religiose e spirituali » Istituzioni e organizzazioni cristiane » Organizzazioni cristiane » Chiesa cattolica e altre Chiese cristiane » Storia della Chiesa » Chiesa cattolica romana

«Seguiremo la strada della verità ovunque possa portarci», promette Francesco. E un combattente solitario. Sa che i nemici lo aspettano al varco, pronti ad attizzare il fuoco dell'opinione pubblica. Un viaggio negli ultimi anni del pontificato, i più difficili e tormentati, in un mondo divenuto improvvisamente ostile.
Nel cattolicesimo è in corso una guerra sotterranea per mettere Francesco, il pontefice riformatore, con le spalle al muro.
Preti, blogger e cardinali conducono un'opera sistematica di delegittimazione e, mese dopo mese, si va compattando un fronte conservatore con notevole forza organizzativa e mediatica. Debole, invece, è la mobilitazione dei sostenitori della linea riformatrice di Francesco: vescovi e cardinali si affacciano poco sulla scena per difendere il papa e appoggiare gli obiettivi di cambiamento.
Spira un vento di forte opposizione: «Vogliono un altro conclave», dice il cardinale Kasper. Francesco ha cambiato i rapporti con ortodossi, luterani, musulmani e Cina. Su pace, ambiente, giustizia sociale è un'autorità morale mondiale. Ma anche lo scenario internazionale si è fatto più complesso: l'America di Trump respinge gli accordi su clima e migrazioni, temi non negoziabili per il pontefice; in Italia, intanto, su migranti e integrazione circola un populismo anti-papale; in Europa orientale divampa un cattolicesimo xenofobo. Altre preoccupazioni incombono.
La Chiesa è travagliata dalla piaga degli abusi sessuali, dalla insoluta questione del ruolo delle donne, dal sensibile calo delle vocazioni.
Confessa il gesuita Antonio Spadaro, intimo collaboratore di Francesco: «E u n pontificato drammatico in cui ci sono cardinali che attaccano il papa e atei che lo sostengono».

Scheda creata Giovedi' 2 maggio 2019
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it