Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
RIVA GIUSEPPE
Nativi digitali
RIVA GIUSEPPE, Nativi digitali
Autore:
RIVA GIUSEPPE
Titolo:
Nativi digitali
Descrizione:
Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media
Editore:
Il Mulino
Data di edizione:
aprile 2019
Pagine:
218
Dimensioni cm.:
12,5x20
ISBN13:
9788815283139
Codice:
314891
Collana:
Il Mulino Upm Universale Paper 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
14.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 12.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2019
0 - 82 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

RIVA GIUSEPPE, Nativi digitali, Il Mulino in campedel.it
Descrizione
GIUSEPPE RIVA
Nativi digitali
Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media
Pubblicato da il mulino
Collana: Il Mulino UPM

Il libro esplora l’impatto delle tecnologie sulla Generazione Y, ovvero sui giovani che sono nati e cresciuti con esse, sul loro modo di pensare, sentire e relazionarsi. Cosa cambia quando si parla a un amico guardandolo negli occhi o quando si posta un messaggio sulla sua bacheca di Facebook? La virtualità dei nuovi media ci aliena dalla realtà o, al contrario, ci aiuta ad affrontare le sfide della modernità? E le strutture educative in che modo possono formare i nativi digitali?
indice
I. Che cosa sono i media digitali e perché ci stanno cambiando
1. Il rapporto dei nostri figli con i media digitali
2. I media come generatori di cambiamento
3. Le fasi del cambiamento tecnologico
4. Che cosa rende i nuovi media diversi dai media precedenti

II. Chi sono e quanti sono i nativi digitali
1. Le quattro generazioni di nativi digitali
2. La generazione «text» (interfaccia testuale)
3. La generazione web (interfaccia web)
4. La generazione social media (interfaccia web 2.0)
5. La generazione «touch» (interfaccia «touchscreen »)

III. La mente dei nativi digitali
1. Gli effetti dei media digitali sui processi cognitivi
2. I nuovi media modificano gli schemi cognitivi di interpretazione della situazione e di o rganizzazione dell’azione
3. I nuovi media modificano la capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni
4. I nuovi media modificano le capacità attentive e il multitasking
5. Gli effetti dei nuovi media sulle menti dei baby nativi digitali

IV. L’identità dei nativi digitali
1. Dal Sé all’identità
2. L’identità sociale
3. Come i nuovi media cambiano l’identità del nativo digitale

V. Le relazioni dei nativi digitali
1. L’esperienza sociale dei nativi digitali
2. Il concetto di comunità
3. Relazioni e comunità digitali
4. Amore 2.0: relazioni sentimentali al tempo dei social media

VI. Educare il nativo digitale

1. Che cosa significa «apprendere»?
2. Apprendimento e tecnologia
Conclusione
Riferimenti bibliografici


L’autore
Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia della comunicazione nell’Università Cattolica di Mila no, dove dirige il Laboratorio di interazione comunicativa e nuove tecnologie. È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR). Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «I social network» (nuova ed. 2016), «Selfie» (2016) e «Fake news» (2018).
Scheda creata Sabato 13 aprile 2019
La collana Il Mulino Upm Universale Paper
Universale paperbacks il Mulino

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it