Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
HALL EDITH
Il metodo aristotele
HALL EDITH, Il metodo aristotele
Autore:
HALL EDITH
Titolo:
Il metodo aristotele
Descrizione:
Il metodo Aristotele Come la saggezza degli antichi può cambiare la vita
Editore:
Einaudi
Data di edizione:
marzo 2019 1^ edizione
Pagine:
290
Dimensioni cm.:
14,5x22
ISBN13:
9788806233716
Codice:
314412
Collana:
Einaudi Frontiere 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.50. Nostra offerta con sconto 5%: € 18.53 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2019
0 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

HALL EDITH, Il metodo aristotele, Einaudi in campedel.it
Descrizione
Il metodo Aristotele. Come la saggezza degli antichi può cambiare la vita
by Edith Hall
pubblicato da Einaudi
Collana: Einaudi frontiere

Tutti vogliamo essere felici.
Ma appena ci fermiamo a riflettere iniziano i guai: cos'è davvero la felicità?
Cosa vuol dire essere felici?
La felicità è uno «stato» o un «processo», è oggettiva o soggettiva?
In questi casi conviene rivolgersi a chi per primo e meglio di tutti ha messo la felicità al centro delle proprie riflessioni: Aristotele. E quello che fa Edith Hall, una delle classiciste più importanti al mondo, che nelle dieci sapienti lezioni di questo libro ci mostra come il grande filosofo sia ancora la guida migliore per orientarsi nel caos della vita di ogni giorno. Le parole «felice» e «felicità» - happy e happiness - vanno alla grande. Potete comprare un Happy meal, o bere un cocktail a un happy hour. O magari prendere una «pillola della felicità» per tirarvi su, o postare una faccina felice sui social. Sulla felicità, tuttavia, abbiamo le idee confuse. D'accordo, tutti pensano di volere essere felici, ma cos'è, davvero, la felicità?
E uno stato psicologico duraturo nel tempo o un attimo così effimero che, appena ci rendiamo conto di viverlo, è già passato?
E qualcosa di oggettivo, riconducibile a determinati parametri (ad esempio godere di buona salute, essere liberi da preoccupazioni finanziarie o dall'angoscia esistenziale) o è qualcosa di soggettivo, che non può essere misurato né osservato, qualcosa che non v a accostato al «benessere» ma alla «soddisfazione» o alla «letizia»?
Aristotele fu il primo filosofo a chiedersi davvero cos'è la felicità e cosa possiamo fare per diventare persone felici: un programma che mantiene ancora intatta la sua validità. Edith Hall, una delle classiciste più importanti al mondo, presenta l'antica e veneranda etica aristotelica in un linguaggio contemporaneo. Applica cioè gli insegnamenti di Aristotele a svariate sfide pratiche della vita reale: prendere una decisione, scrivere una domanda di lavoro, parlare in un colloquio, usare la tabella dei Vizi e delle Virtù per un'analisi del proprio carattere, resistere alle tentazioni, scegliere gli amici e i partner.
Sono pochi i filosofi, i mistici, gli psicologi e i sociologi che hanno fatto molto di più che riformulare le fondamentali intuizioni di Aristotele. Ma lui le ha dette per primo, meglio, più chiaramente e in modo più olistico di chiunque le abbia successivamente riprese.
Ogni parte delle sue prescrizioni per essere felici si ri ferisce a una diversa fase della vita umana, ma al tempo stesso le interseca tutte. In qualsiasi periodo della vita vi troviate, le idee di Aristotele possono rendervi più felici.
Scheda creata Lunedi' 1 aprile 2019
La collana Einaudi Frontiere

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it