Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ZANOBBIO TASSELLI ..
Famiglie sospese
ZANOBBIO TASSELLI .., Famiglie sospese
Autore:
ZANOBBIO TASSELLI ..
Titolo:
Famiglie sospese
Descrizione:
Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
gennaio 2019
Pagine:
144
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891780447
Codice:
312621
Collana:
Educare alla salute 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 16.15 *
disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2019
1 - 113 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ZANOBBIO TASSELLI .., Famiglie sospese, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Famiglie sospese. Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti
Autori e curatori: Alberto Zanobio , Francesca Tasselli , Mauro Percudani
Contributi: Corinna Biancorosso, Valentina Candini, Giovanni de Girolamo, Alfredo Mattioni, Giulia Signorini, Randi Talseth, Karin van Doesum
Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Temi: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere
Pubblicato da Franco Angeli

I figli di persone affette da disturbo mentale sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare a loro volta una qualche forma di malessere psichico. Inoltre, come si può facilmente immaginare, per questi genitori è significativamente più difficile provvedere alle esigenze di natura fisica, psicologica ed emotiva dei propri figli durante il percorso di crescita.
Questo volume vuole analizzare la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia così che, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, si possa raggiungere una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli.
Negli ultimi decenni, infatti, in molti Paesi si sono realizzati interventi preventivi per questi minori e per le loro famiglie proprio al fine di incrementare i fattori protettivi, promuovere un sano sviluppo e ridurre conseguentemente il rischio di sviluppare disturbi mentali.
Il libro raccoglie molteplici contribuiti di esperti nazionali e internazionali - con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche - e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche.
Molteplici sono i destinatari di questo testo: in primis, gli operatori della salute (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, infermieri, educatori, assistenti sociali) che troveranno, per la prima volta, indicazioni aggiornate e sistematizzate per lavorare anche in direzione preventiva. Inoltre, il libro vuole essere un utile strumento per insegnanti e operatori delle scienze dell'educazione interessati e coinvolti nelle problematiche relative alla prevenzione dei disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti. Infine, il libro è dedicato ai genitori che presentano un disturbo psichico: anche se non sono in cura, sanno di essere sofferenti ed è importante che inizino a preoccuparsi e ad occuparsi della salute mentale dei loro figli.

Scheda creata Venerdi' 8 febbraio 2019
La collana Educare alla salute
Educare alla salute
Strumenti percorsi e ricerche

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it